Seguici sui Social

Cronaca

Sparizione di gioielli e Rolex per un valore di 60mila euro

Pubblicato

il

Sparizione di gioielli e Rolex per un valore di 60mila euro

Una nuova truffa, ai danni di un’anziana, si è verificata martedì sera, poco prima dell’ora di cena, a Nuovo Salario. In un condominio situato in via Conca d’Oro, una donna italiana di 88 anni è stata vittima di un abbindolamento che le ha fruttato la sottrazione di numerosi gioielli e due orologi Rolex per un valore totale di 60 mila euro. L’anziana ha aperto la porta credendo di trovarsi di fronte a veri agenti delle forze dell’ordine, poiché due uomini si sono presentati a bussare. Essi, una volta all’interno, sono riusciti a convincerla che erano in servizio, ma entrambi sono risultati essere truffatori in abiti civili.

LA DINAMICA

Dopo essere entrati, i due malfattori hanno persuaso l’88enne a mostrare i pochi, ma preziosi, oggetti che aveva nei cassetti. Diverse collane, bracciali e orecchini d’oro sono stati consegnati, insieme ai due orologi, che avevano un valore inestimabile per la famiglia. I truffatori hanno poi dichiarato che sarebbero tornati per spiegare meglio il motivo della loro visita, ma sono fuggiti allontanandosi rapidamente con il bottino. Solo dopo l’intervento della governante e dei familiari, la donna ha realizzato di essere stata raggirata e ha avvertito le vere forze dell’ordine. Pochi giorni prima, un’altra signora di 80 anni era stata coinvolta in un simile raggiro; tuttavia, in quel caso, la vittima era riuscita a mettere in trappola il truffatore, che è stato arrestato grazie all’ausilio della polizia.

IL FENOMENO

Il fenomeno delle truffe agli anziani continua a essere un problema rilevante nella Capitale. Nonostante le operazioni di polizia che hanno condotto all’arresto di numerose organizzazioni che commettono questi reati, la situazione appare lontana dall’essere risolta. Secondo le ultime denunce, le aree maggiormente affette da questo tipo di truffa comprendono il centro storico, il Nomentano e piazza Bologna. Dall’inizio dell’anno, i carabinieri hanno eseguito oltre 320 arresti e sono state presentate oltre 3.500 denunce. Questi dati evidenziano il continuo allarmante incremento delle truffe agli anziani, nonostante i ripetuti interventi delle autorità competenti.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);