Cronaca
Sparizione di gioielli e Rolex per un valore di 60mila euro

Una nuova truffa, ai danni di un’anziana, si è verificata martedì sera, poco prima dell’ora di cena, a Nuovo Salario. In un condominio situato in via Conca d’Oro, una donna italiana di 88 anni è stata vittima di un abbindolamento che le ha fruttato la sottrazione di numerosi gioielli e due orologi Rolex per un valore totale di 60 mila euro. L’anziana ha aperto la porta credendo di trovarsi di fronte a veri agenti delle forze dell’ordine, poiché due uomini si sono presentati a bussare. Essi, una volta all’interno, sono riusciti a convincerla che erano in servizio, ma entrambi sono risultati essere truffatori in abiti civili.
LA DINAMICA
Dopo essere entrati, i due malfattori hanno persuaso l’88enne a mostrare i pochi, ma preziosi, oggetti che aveva nei cassetti. Diverse collane, bracciali e orecchini d’oro sono stati consegnati, insieme ai due orologi, che avevano un valore inestimabile per la famiglia. I truffatori hanno poi dichiarato che sarebbero tornati per spiegare meglio il motivo della loro visita, ma sono fuggiti allontanandosi rapidamente con il bottino. Solo dopo l’intervento della governante e dei familiari, la donna ha realizzato di essere stata raggirata e ha avvertito le vere forze dell’ordine. Pochi giorni prima, un’altra signora di 80 anni era stata coinvolta in un simile raggiro; tuttavia, in quel caso, la vittima era riuscita a mettere in trappola il truffatore, che è stato arrestato grazie all’ausilio della polizia.
IL FENOMENO
Il fenomeno delle truffe agli anziani continua a essere un problema rilevante nella Capitale. Nonostante le operazioni di polizia che hanno condotto all’arresto di numerose organizzazioni che commettono questi reati, la situazione appare lontana dall’essere risolta. Secondo le ultime denunce, le aree maggiormente affette da questo tipo di truffa comprendono il centro storico, il Nomentano e piazza Bologna. Dall’inizio dell’anno, i carabinieri hanno eseguito oltre 320 arresti e sono state presentate oltre 3.500 denunce. Questi dati evidenziano il continuo allarmante incremento delle truffe agli anziani, nonostante i ripetuti interventi delle autorità competenti.
Cronaca
Divorzio imminente per Totti e Blasi, Iovino conferma il rapporto con la showgirl

Una dichiarazione significativa è emersa nel corso del processo di separazione tra l’ex capitano della Roma e la conduttrice. Le parole pronunciate potrebbero esercitare un’influenza decisiva nel giudizio finale.
Implicazioni della Dichiarazione
L’affermazione rilasciata dall’ex capitano ha sollevato domande sulle dinamiche della separazione e sul possibile esito del procedimento legale in corso.
Aspetti Legali
La risonanza delle sue parole nella sala del tribunale potrebbe aver già attirato l’attenzione degli avvocati coinvolti, suggerendo che potrebbero esserci nuovi sviluppi nel processo.
Contesto del Processo
La separazione ha suscitato interesse mediatico e l’evoluzione del procedimento sarà seguita con attenzione, considerando l’importanza delle ultime dichiarazioni.
Cronaca
Open day del 5 e 6 aprile: informazioni su come, dove e quando prenotare

Primo fine settimana di aprile offre un nuovo appuntamento con gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale avrà luogo sabato 5 e domenica 6 aprile, per facilitare i cittadini e ridurre i tempi di attesa.
Orari e location
Sabato 5 aprile:
- Municipio 7: sede di Piazza Cinecittà, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
- Municipio 8: sede di via Benedetto Croce, 50, apertura dalle 8.30 alle 15.30.
- Municipio 11: sede di via Portuense 579, orari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.
- Municipio 15: sedi di La Storta (via Enrico Bassano 10) e Prima Porta (piazza Saxa Rubra 19), orario dalle 8.30 alle 16.
- Ex Pit: gazebo a Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Santa Maria Maggiore e il punto di rilascio di via Petroselli, 52, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
Domenica 6 aprile:
- Ex Pit: apertura dalle 8.30 alle 12.30.
Prenotazione e documenti
La prenotazione è obbligatoria sul sito agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin), a partire dalle 9 di venerdì 4 aprile fino a esaurimento disponibilità. I cittadini devono presentarsi con il precedente documento d’identità (se in fase di rinnovo), una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il ticket di prenotazione.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello