Seguici sui Social

Attualità

Stefano Ricucci riceve una condanna a 6 anni per cene e serate al night in cambio di una sentenza favorevole

Pubblicato

il

Stefano Ricucci riceve una condanna a 6 anni per cene e serate al night in cambio di una sentenza favorevole

L’imprenditore romano Stefano Ricucci è stato condannato a sei anni di carcere per corruzione in atti giudiziari. La sentenza è stata emessa dalla seconda sezione collegiale del Tribunale di Roma, in uno sviluppo che ha gettato nuova luce sulla questione dei rapporti tra imprenditori e istituzioni giudiziarie.

La Sentenza di Corruzione

Ricucci è stato ritenuto colpevole di aver corrotto un membro del Consiglio di Stato per ottenere una sentenza favorevole in una vicenda legale riguardante la sua società, la Magiste Real Estate Property. Gli investigatori sostengono che l’imprenditore abbia utilizzato denaro, cene e serate in locali notturni per influenzare il giudizio. Questa azione illegale è emersa dopo che Ricucci aveva ricevuto una sentenza sfavorevole in primo grado riguardante un contenzioso fiscale con l’Agenzia delle Entrate.

Il Collegamento con il Consigliere

Prima della pronuncia della sentenza del Consiglio di Stato, erano emersi legami tra Ricucci e il consigliere coinvolto, descritto dai magistrati come in possesso di “vincoli di fiducia basati su amicizia”. Questo legame avrebbe dovuto allontanare il consigliere dalla partecipazione al caso, ma così non è stato. In cambio del suo intervento in favore di Ricucci, il consigliere avrebbe ricevuto benefici sotto forma di cene ed esperienze in strutture di lusso nella Capitale.

L’inchiesta sottolinea come tali dinamiche possano influenzare negativamente il sistema giudiziario, portando in primo piano la necessità di vigilare sui conflitti d’interesse all’interno di contesti istituzionali.

Fonte Verificata

Attualità

A Calenda gli si è accesa la lampadina. Iniziativa a Ponte Milvio

Pubblicato

il

A Calenda gli si è accesa la lampadina. Iniziativa a Ponte Milvio

Carlo Calenda continua la sua campagna politica anche oggi con un banchetto a Ponte Milvio e in diversi luoghi della città di Roma.

L’iniziativa di Azione è incentrata sull’illuminazione delle strade di Roma, troppo spesso al buio. Attraverso un volantinaggio, gli iscritti al movimento di Carlo Calenda si fanno portavoce dei cittadini romani per sollecitare l’Acea e il Comune di Roma per aumentare la manutenzione delle lampade che illuminano le nostre strade.

Continua a leggere

Attualità

La caduta degli Dei. Rita De Crescenzo si butta, in politica

Pubblicato

il

La caduta degli Dei. Rita De Crescenzo si butta, in politica

Rita De Crescenzo si è ufficialmente candidata alle prossime elezioni politiche.

Oggi a Roma durante la manifestazione per la Pace, organizzata dal Movimento 5 Stelle, le sue dichiarazioni hanno confermato quanto emerso negli ultimi giorni. “Sto pensando ora di fare qualcosina in politica, prossimamente, con l’aiuto di qualcuno che mi insegna. Devo studiare un po‘”.

La decadenza culturale e morale dell’Italia deriva anche da queste manifestazioni d’interesse dove certi personaggi si avvicinano alla politica solo per business.

Ultima considerazione finale per il Movimento 5 Stelle che, per sopravvivere allo sterminio elettorale, arruola fra le sue fila, una delle espressioni più controverse, per non dire altro, del panorama social.

D’altronde nella regione Campania il reddito di cittadinanza è stato un successone e l’intelligenza sconfinata di Giuseppe Conte ha fatto fiorire una nuova strategia politica. Cosa non si fa per racimolare qualche voto in più. La lega ha proposto Vannacci, i 5 Stelle Rita Di Crescenzo. Con tutto il rispetto per la signora e pochissimo per il partito, se così si possa definirlo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025