Attualità
Strade chiuse e divieti di sosta a San Pietro a due giorni dall’inizio del Giubileo e dal Natale
Strade chiuse e divieti di sosta nel centro di Roma per l’apertura della Porta Santa a San Pietro il 24 dicembre 2024. L’allerta nella capitale è elevata a causa dell’inizio del Giubileo e del Natale, con l’implementazione di disposizioni di sicurezza.
A due giorni dall’inizio del Giubileo 2025, il Vaticano si prepara per l’ultima prova generale in vista dell’Anno Santo e delle festività natalizie. L’attenzione a Roma è accresciuta anche dopo l’attentato a Magdeburgo in Germania del 20 dicembre. Il Vaticano, considerato una ‘zona rossa’ per la sicurezza, è sotto monitoraggio particolare. Papa Francesco non parteciperà all’Angelus dalla basilica di San Pietro per motivi di salute, ma si collegherà con i fedeli da Santa Marta.
A partire da questo weekend, si attiveranno dispositivi di sicurezza speciali nell’area del Vaticano e nel centro storico di Roma. Centinaia di uomini e donne tra carabinieri, vigili urbani, finanzieri e poliziotti sono impegnati nei controlli. I presidi attorno a San Pietro sono stati attivi già dal venerdì precedente, con aree specifiche come il Colonnato e via della Conciliazione particolarmente sorvegliate.
Divieti di sosta
Per motivi di sicurezza, da lunedì sera 23 fino al 26 dicembre sono vietati il parcheggio in diverse strade tra cui ‘via di Porta Angelica’, ‘via dei Corridori’ e ‘piazza del Sant’Uffizio’. I veicoli in sosta verranno rimossi forzatamente.
Strade chiuse dal 24 dicembre
Dal pomeriggio di martedì 24 dicembre, alcune strade saranno temporaneamente chiuse al traffico, tra cui ‘Borgo Santo Spirito’, ‘via Porta Angelica’, e ‘via dei Corridori’, per garantire la sicurezza in occasione dell’apertura della Porta Santa a San Pietro.