Seguici sui Social

Cronaca

Studentessa molestata durante le lezioni da due studenti più grandi nella giornata antiviolenza

Pubblicato

il

Studentessa molestata durante le lezioni da due studenti più grandi nella giornata antiviolenza

Molestata a scuola da due studenti più grandi, mentre professori e allievi erano intenti a seguire un’iniziativa organizzata il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È avvenuto all’istituto superiore “Cesare Battisti” di Velletri, che lunedì mattina stava celebrando la giornata simbolo dedicata alla lotta contro gli abusi e i maltrattamenti con una serie di attività volte a sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere. Vittima una studentessa del primo anno, che, sotto shock, una volta tornata a casa, ha raccontato alla mamma di essere stata molestata dentro la scuola. In base a quanto emerso due ragazzi di una classe quarta, approfittando del fatto che la scuola stava vedendo un film a tema, hanno avvicinato una compagna iscritta al primo anno, l’hanno spintonata in un bagno semideserto e palpeggiata nelle parti intime.

LE INDAGINI

A far luce su quanto avvenuto nell’istituto che, oltre al Corso Agrario, dal 2000 ospita anche il Liceo artistico, sono ora i carabinieri della compagnia di Velletri, ai quali è stata presentata denuncia dai genitori della minorenne. I militari del comando veliterno, data la delicatezza della vicenda in cui sono coinvolti 3 minorenni, mantengono il più stretto riserbo. Al momento non sarebbero stati convocati dai carabinieri i genitori dei due ragazzi e solo uno dei due è stato sospeso per 3 giorni con un provvedimento disciplinare della preside. Nei confronti dell’altro studente, la scuola non avrebbe preso alcuna misura, non ritendolo responsabile delle molestie.

Saranno gli investigatori a valutare se il ruolo di uno dei due sia stato marginale e perché. Intanto entrambi sarebbero indagati. Gli autori, avendo più di 14 anni, sono imputabili, ma possono essere ascoltati solo in presenza dei genitori e di un legale. Lunedì mattina al Cesare Battisti, oltre alla proiezione di una pellicola sulla violenza, erano presenti anche degli esperti.

La giornata del 25 novembre era stata per l’istituto superiore di via dei Lauri, che è sempre stato in prima linea con attività specifiche, l’occasione per affermare il proprio impegno contro ogni forma di abuso e ribadire un forte messaggio contro la violenza. Gli studenti quel giorno, dalle 8 alle 13, avevano partecipato ad attività di laboratorio e a conferenze a tema. La notizia si è diffusa nella cittadina alle porte di Roma creando anche qualche polemica tra gli studenti della scuola, che accuserebbero l’istituto di non aver affrontato la vicenda con trasparenza, ma con l’intenzione di “insabbiare” quanto successo.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);