Seguici sui Social

Cronaca

Sveglia notturna e auguri per una buona domenica

Pubblicato

il

Sveglia notturna e auguri per una buona domenica

La comunità di Fiumicino piange la morte di Massimo e Claudio Di Biase, rispettivamente padre e figlio, esperti pescatori di 69 e 29 anni. I due stavano rientrando da una battuta di pesca, destinata a fornire vongole lupino per il cenone della vigilia di Natale, quando un’improvvisa tempesta li ha colti di sorpresa al largo di Focene. Il peschereccio “Sette Fratelli” è stato rapidamente sommerso da onde alte due metri, non lasciando scampo ai pescatori. I loro corpi sono stati recuperati in mare, segnando un lutto profondo nella comunità.

L’ultimo post di Claudio

Sabato sera, poche ore prima della tragedia, Claudio aveva condiviso una storia su Instagram in cui scriveva: «Ore 21.15 a letto mentre tutti hanno fatto il loro sabato sera a ballare, a cena, al pub o al cinema. E io invece sveglia all’1.30 di notte per approfittare di questa giornata». I suoi amici lo ricordano come “giovane, ma con la testa da grande” e «serio, preciso, corretto, intelligente». La comunità ha vissuto attimi di speranza per un possibile ricongiungimento, prima di apprendere la tragica notizia.

Il padre Massimo

Massimo, figura ben nota tra i pescatori, era un esperto “vongolaro”, con una lunga carriera nel settore, affiancato dal figlio Claudio. La famiglia Di Biase ha una forte tradizione nella pesca di frutti di mare e il loro lavoro era profondamente rispettato a Fiumicino e Ostia. Secondo Silvestro Girgenti, comandante della Capitaneria, l’incidente è avvenuto molto rapidamente, lasciando poco tempo per il salvataggio.

Cosa è successo in mare

Il maltempo ha colpito senza preavviso, impedendo ai pescatori di lanciare un allerta. La chiamata di aiuto è arrivata da testimoni, e la Capitaneria di Porto di Fiumicino è intervenuta prontamente. Il corpo di Massimo è stato trovato a circa 500 metri dalla costa, mentre Claudio è stato rinvenuto sulla spiaggia nella successiva operazione di ricerca, effettuata nonostante le avverse condizioni meteo.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);