Seguici sui Social

Attualità

Taglio delle tasse confermato per i redditi fino a 35mila euro nel 2025 nell’addizionale Irpef Lazio

Pubblicato

il

Taglio delle tasse confermato per i redditi fino a 35mila euro nel 2025 nell’addizionale Irpef Lazio

La Regione Lazio conferma il taglio sull’addizionale Irpef 2025: sconti per i redditi fino a 35mila euro e accordo con i sindacati per provare a rendere il taglio strutturale.

La Regione Lazio si impegna a confermare anche per il 2025 il taglio dell’addizionale Irpef regionale per i lavoratori. Lo prevede un accordo siglato tra l’assessore al Bilancio e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Non c’è nessun risparmio ulteriore rispetto a quanto già disposto lo scorso marzo, ma una conferma del meccanismo taglia tasse introdotto dalla giunta precedente.

Rinnovato il taglia tasse nel Lazio: sconto sull’Irpef per i redditi fino a 35mila euro

L’accordo stabilisce che nessun cittadino del Lazio con un reddito fino a 35mila euro pagherà più Irpef rispetto alle quote previgenti. L’esenzione dal pagamento della maggiorazione dell’1,6 per cento sarà confermata per i redditi fino a 28mila euro. L’aliquota dell’addizionale regionale Irpef è fissata al 3,33 per cento per i redditi sopra i 15mila euro. Il taglio dell’1,6 per cento permette ai lavoratori con meno di 28mila euro di reddito di beneficiare di un’aliquota dell’1,73 per cento.

Per i redditi da 28mila a 35mila euro, invece, è prevista una riduzione di 60 euro per l’anno d’imposta 2025. Il Bilancio regionale di Previsione 2025-2027 assegna un valore complessivo di 145,5 milioni di euro ai tagli dell’Irpef, con 25 milioni destinati ai 60 euro di riduzione per 415mila contribuenti.

Cosa prevede l’accordo tra i sindacati e la Regione Lazio

L’accordo siglato con i sindacati prevede che la Regione Lazio si impegni a rendere strutturale il taglio dell’addizionale regionale per i redditi fino a 28mila euro durante tutta la legislatura e a continuare il dialogo per migliorare l’intesa per i redditi da 28mila a 35mila euro.

È espressa l’importanza di proseguire il tavolo per rendere strutturale il fondo taglia tasse e rafforzare le misure per chi percepisce un reddito tra i 28mila e i 35mila euro, considerato il contesto fiscale attuale. Nell’accordo con l’assessore Righini, la Regione si impegna inoltre a risanare la spesa sanitaria per ottenere maggiori risorse e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e ridurre la pressione fiscale.

Il comunicato conclude sottolineando l’importanza di tali misure per il rilancio economico e il supporto ai contribuenti della regione.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);