Seguici sui Social

Attualità

Taxi Roma: un concorso pubblico che discrimina i candidati meritevoli. La lettera di un partecipante

Pubblicato

il

Taxi Roma: un concorso pubblico che discrimina i candidati meritevoli. La lettera di un partecipante

Pubblichiamo la lettera di un partecipante al bando del Comune di Roma per le licenze taxi.

“Gentile Redazione, sono M.V., un ragazzo di 21 anni che fa la doppia guida da ormai 8 mesi con la licenza di mio padre.
Partecipo al bando per il rilascio della licenza taxi selezionando l’opzione 3, rendendomi disponibile nei confronti del comune di Roma per l’eventualità di accettare la licenza per il trasporto di persone con disabilità, ignaro di tutto quello che sarebbe accaduto…
Ho avuto una valutazione del test pari a 43/50 e con l’aggiunta del periodo di guida equivalente a 0,1 per un totale in graduatoria di 43,1.
Ebbene sì con un punteggio del genere parteciperei alla vittoria di entrambe le graduatorie, opzione 1 e opzione 2.
Invece mi ritrovo alla posizione 3069 per la graduatoria N.1 e 218 per la N.2, fuori da tutto.
Ho riletto e riletto più volte il regolamento del bando e non si evince da nessuna parte che l’opzione 3 sarebbe stata una riserva. Questa è un’ingiustizia e si va contro il senso della meritocrazia. Sono stati esclusi più di 600 persone e falsando completamente l’intera graduatoria essendo che rimarrà’ valida per tre anni.

Un concorso pubblico straordinario per l’assegnazione di 1.000 nuove licenze taxi a Roma, indetto con Determinazione Dirigenziale QG/1201/2024, sta generando un caso di palese ingiustizia che colpisce direttamente chi ha scelto di rispettare le regole e partecipare con trasparenza.

I candidati che hanno optato per l’Opzione 3 (concorrere sia per le licenze ordinarie sia per quelle destinate al trasporto di persone con disabilità) sono stati arbitrariamente relegati in fondo alle graduatorie, trattati come riserve, indipendentemente dal punteggio conseguito. Questo non solo contraddice quanto stabilito agli articoli 7 e 14 del bando, che garantiscono l’accesso alle graduatorie di merito, ma svilisce lo sforzo di chi ha partecipato in buona fede, ottenendo risultati eccellenti.

Abbiamo inviato lettere formali di diffida all’Amministrazione Capitolina per richiedere la rettifica immediata delle graduatorie, ma fino a ora non abbiamo ricevuto risposte. Intanto, la disparità di trattamento rimane, penalizzando chi ha scelto di partecipare per entrambe le tipologie di licenze. Questo caso non riguarda solo i partecipanti al concorso, ma mina la credibilità del sistema dei concorsi pubblici. La trasparenza e l’equità devono essere garantite per tutti i cittadini, soprattutto in un settore strategico come quello del servizio taxi, cruciale per la mobilità urbana di Roma. Vi invitiamo a raccontare questa vicenda, affinché la voce di chi sta subendo questa ingiustizia possa essere ascoltata e il problema affrontato pubblicamente. Siamo a disposizione per fornire documentazione e chiarimenti. Grazie per l’attenzione e per il vostro supporto nel portare alla luce questa grave irregolarità.”

Cordiali saluti,
M. V.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);