Attualità
Tony Effe, l’esponente dem che ha rifiutato il concerto: “Testi spregevoli, niente soldi dei romani per lui”

Fanpage.it ha intervistato l’assessora alle Politiche sociali del Municipio IX Luisa Laurelli, che insieme ad altre donne del Partito Democratico ha chiesto al sindaco di Roma di non far cantare Tony Effe al concerto di Capodanno organizzato dal Comune.
Il concerto di Capodanno a Roma ha scatenato un acceso dibattito a seguito dell’invito rivolto a Tony Effe. Diverse esponenti del Partito Democratico hanno infatti inviato una lettera al sindaco chiedendo di annullare la sua presenza. Le firmatarie hanno sottolineato che il trapper “le cui canzoni spesso inneggiano alla violenza e promuovono stereotipi di genere dannosi” non rappresenta i valori che l’amministrazione intende promuovere.
La posizione dell’assessora
L’assessora Laurelli ha condiviso la sua sorpresa nel scoprire l’esistenza dell’artista, dichiarando: “Io prima di questi fatti non sapevo nemmeno che esistesse, non lo conoscevo.” Ha proseguito affermando che, dopo aver esaminato i testi di alcune delle sue canzoni, “sono inorridita”. Aggiungendo che durante la serata di Capodanno è prevista anche un’iniziativa “a sostegno della parità di genere e contro la violenza sulle donne”, Laurelli ha evidenziato l’incoerenza di avere un artista come Tony Effe al concerto, sostenendo che “non è accettabile” avere in scena qualcuno che contrasta gli obiettivi dell’amministrazione.
Critiche all’organizzazione
Sulla questione della scelta di Tony Effe, Laurelli ha definito l’accaduto come “una svista”, rimarcando che “non esiste che metti uno perché ha i follower”. Ha sottolineato la necessità di informarsi sui testi degli artisti invitati e ha espresso la speranza che il sindaco prenda provvedimenti per risolvere la polemica. “Non è che un concerto lo organizzi senza non informarti prima su chi viene e su cosa canta,” ha aggiunto, suggerendo che una figura come Fiorella Mannoia sarebbe stata una scelta più appropriata.
La questione della libertà d’espressione
Riguardo alle critiche di censura fornite da alcuni sostenitori di Tony Effe, Laurelli ha risposto: “Non ci bastano i soldi dei servizi sociali per rimediare ai guasti sugli adolescenti di messaggi negativi.” Ha specificato di non voler limitare l’espressione artistica, ma ha ritenuto inaccettabile che “frasi in cui inneggi alla violenza sessuale nei rapporti tra maschio e femmina” possano essere considerate arte. Infine, Laurelli ha concluso affermando che il futuro della partecipazione di Tony Effe rimane incerto, ma la responsabilità nel inviare messaggi positivi ai giovani è fondamentale per il suo operato.
Attualità
Sequestrati e distrutti 120kg di pesce, mozzarelle e verdure dai Nas a Latina

Controlli dei Nas a Latina: 120 chili di alimenti sono stati distrutti perché privi di ogni documentazione attestante la loro tracciabilità. Il titolare del supermercato è stato multato di 2500 euro.
Interventi dei Nas
Nell’ambito dei controlli effettuati dal Nucleo antisofisticazione e sanità (NAS) di Latina, sono stati sequestrati 120 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità e per questo considerati pericolosi. Si è trattato soprattutto di mozzarelle, preparazioni gastronomiche, prodotti ittici e verdure, tutti presi in carico dai Nas e poi distrutti, come da prassi in questi casi. In particolare, sono due gli esercizi commerciali che sono stati sanzionati dai militari: uno a San Felice Circeo e l’altro ad Aprilia.
Esiti dei controlli
I controlli hanno riguardato molti supermercati e minimarket della provincia di Latina. Nella maggior parte le regole sulla conservazione dei cibi erano osservate in maniera adeguata, ma in altri si è dovuto intervenire con il sequestro amministrativo. In particolare, in un supermercato di San Felice Circeo sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno portato quindi a dover sequestrare 120 chili tra preparazioni gastronomiche, pesce, mozzarelle e verdure. Tutti questi prodotti non avevano nessun documento che ne provava la tracciabilità, quindi era impossibile verificare la loro origine, come previsto per legge. In totale, il valore della merce sequestrata è di circa 5mila euro, mentre la sanzione elevata al titolare del supermercato è di 2500 euro.
Situazione ad Aprilia
Ad Aprilia, invece, è stata scoperta una tettoia sul retro di un negozio di alimentari adibita a stoccaggio di alimenti e bevande, ma senza la Scia sanitaria. L’area è stata sgomberata, e le attività del minimarket sospese. “L’operazione – spiegano i Nas in una nota – si inserisce nell’ambito delle attività periodiche di controllo svolte dal NAS per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza dei prodotti alimentari destinati alla vendita al pubblico. Le autorità invitano i consumatori a prestare sempre attenzione alla provenienza e alla conservazione degli alimenti, segnalando eventuali situazioni di rischio alle competenti autorità”.
Attualità
Incidente tra auto e volante della polizia durante inseguimento causa quattro feriti, due in condizioni gravi

Un incidente si è verificato oggi pomeriggio in via Achille Grandi a Monte Compatri, quando una volante della polizia ha colliso con un’auto con a bordo due persone che non si sono fermate all’alt. L’evento è accaduto intorno alle 16 e ha portato a quattro feriti: due agenti e i due occupanti dell’auto in fuga.
Ricostruzione dell’incidente
La vettura coinvolta, un’auto a noleggio, non si è fermata all’alt degli agenti in via Prenestina, dando inizio a un inseguimento che è terminato con lo scontro in via Achille Grandi. I due uomini alla guida, con precedenti penali, sono stati denunciati per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante le serietà delle ferite, non risultano in pericolo di vita.
Intervento dei soccorsi
Il forte impatto ha allarmato i passanti che hanno immediatamente allertato i soccorritori del 118, che sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente per prestare soccorso. I feriti sono stati trasportati in ospedale, e gli occupanti dell’auto fuggitiva saranno ascoltati dalle autorità non appena le loro condizioni lo permetteranno.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef