Cronaca
Tragedia a Colli Aniene: una donna perde la vita a causa di un albero caduto
«Mamma, mamma rispondimi», è stato il grido disperato del figlio dodicenne di Francesca Ianni, 45 anni, colpita dal crollo di un albero mentre era seduta su una panchina del parco Livio Labor a Colli Aniene, Roma. Il ragazzo, mentre giocava sulle altalene con i suoi fratellini di 7 e 10 anni, ha visto l’albero abbatteresela di netto. Nonostante i suoi sforzi, non è riuscito a salvarla; la donna è morta sul colpo. Ferita gravemente anche l’amica e collega Alessia A., che era tornata a Roma per le vacanze di Natale.
«TRAGEDIA ASSURDA»
«Mia sorella sta lottando per sopravvivere», ha dichiarato il fratello Daniele, presente con i genitori in sala d’attesa al pronto soccorso del policlinico Umberto I, dove Alessia A. è stata sottoposta a intervento chirurgico. «Con Francesca erano amiche, Alessia è una professoressa universitaria di Fisica, anche leicon la figlia. Una tragedia assurda», ha aggiunto. Presente anche il sindaco Roberto Gualtieri, che ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alessia, sottolineando che «non è in pericolo di vita imminente».
CONDIZIONI CRITICHE
Il bollettino medico serale ha confermato che le condizioni della paziente restano «attualmente critiche». Alessia è stata operata per la stabilizzazione delle fratture e si trova in Rianimazione con prognosi riservata, continuando la sedazione farmacologica. Nel frattempo, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta con ipotesi di omicidio colposo contro ignoti.
I CITTADINI
La comunità locale ha espresso rabbia e preoccupazione per l’incidente, denunciando l’abbandono del parco. I residenti segnalano che il verde è mantenuto grazie a cittadini volontari e che il parco versa in condizioni critiche. «L’albero è crollato proprio accanto ai giochi ed è un miracolo che non abbia preso anche i bambini», ha commentato un testimone.