Attualità
Truffa telefonica sventata e arresto: l’80enne sostiene di aver calcolato tutto e di aver vinto

Una donna di 80 anni, residente nei Parioli, è riuscita a sventare una truffa telefonica grazie alla sua prontezza e astuzia. “Sono anziana, ma ancora sveglia – ha dichiarato la donna – Avevo ricevuto una chiamata simile dal finto maresciallo in primavera. La scorsa volta ero nel pallone, oggi no”.
Il fatto è avvenuto lunedì scorso, quando la signora Rosa ha risposto al telefono e, dall’altro capo, un uomo si è presentato come un maresciallo. L’uomo ha spiegato alla donna che suo figlio si trovava in difficoltà e che, per aiutarlo, avrebbe dovuto versare una somma di 10mila euro insieme a tutti i suoi beni preziosi. “Ho capito che mi voleva truffare – ha affermato l’ottantenne – Sono anziana, ma ancora sveglia”. Per ingannare il truffatore, si è finta intenta nella ricerca degli oggetti di valore. Tuttavia, aveva già contattato le forze dell’ordine. Quando il truffatore si è presentato a casa per ritirare il denaro e i preziosi, ha trovato ad attenderlo i poliziotti.
Il tentativo di truffa
Dopo aver risposto al telefono, la signora Rosa ha parlato con un uomo di circa 30 anni che si è presentato come maresciallo dei carabinieri. Prima di tutto, il truffatore ha accertato che la donna fosse sola in casa, chiedendole del marito, di cui conosceva nome e cognome. Poi, con un forte accento napoletano, le ha comunicato che il figlio si trovava in difficoltà. “Con tono autoritario e rassicurante, mi ha detto che mio figlio aveva investito una donna incinta che ora doveva essere operata d’urgenza – ha ricordato l’ottantenne – Mi ha detto che il mio figlio si trovava in una camera di sicurezza con loro e che un avvocato gli aveva suggerito di pagare 10mila euro alla vittima dell’incidente per evitare il processo”, cifra che avrebbe dovuto anticipare lei.
La reazione della signora Rosa
La signora Rosa ha intuito rapidamente che si trattava di una truffa. “Ho ricevuto una chiamata identica a primavera, credo fosse anche la stessa persona, l’ho riconosciuto dalla voce. La prima volta sono andata nel pallone, avevo paura. Ho finto di avere il telefono rotto, ho attaccato e non ho più risposto – ha spiegato – Stavolta non mi sono lasciata spaventare”. La donna ha deciso di prendere tempo al telefono, fingendo di rovistare tra i cassetti alla ricerca di beni preziosi, mentre in realtà aveva avvisato la polizia.
Arresto del truffatore
Quando il truffatore si è presentato a casa della signora Rosa, ha trovato ad attenderlo gli agenti. “Ho finto di essere spaventata e disposta a dargli tutti gli oggetti di valore che avevo con me – ha concluso – Sono scesa dal portiere e gli ho detto di chiamare la polizia. Ho vinto io”. La pronta reazione della donna ha portato all’arresto del finto maresciallo, dimostrando come la vigilanza e la prudenza possano fare la differenza in situazioni del genere.
Attualità
Previsioni meteo per Roma e Lazio il 25 febbraio: attese piogge intense e maltempo

È prevista per oggi, martedì 25 febbraio, una forte ondata di maltempo che colpirà tutto il Lazio, caratterizzata da crollo delle temperature e piogge abbondanti.
Maltempo in tutto il Lazio
La giornata sarà all’insegna del maltempo dopo i recenti giorni dal clima quasi primaverile. Le piogge intense e i cieli nuvolosi dominaranno il panorama, con significativi rischi di disagi per la circolazione stradale. Le precipitazioni cadranno per tutta la giornata, e si prevede che il maltempo continui nei prossimi giorni con alternanza di piogge fino a sabato. Le temperature rimarranno basse, mantenendosi attorno ai quattordici gradi nelle regioni più calde.
Previsioni specifiche per le città
A Roma, oggi si prevedono piogge al mattino e in serata, con temperature tra dodici e quattordici gradi. A Frosinone si registreranno temperature tra undici e tredici gradi, con pioggia per tutto il giorno. A Latina, le precipitazioni saranno intense in mattinata e più leggere nel pomeriggio, con temperature tra dodici e quindici gradi. A Rieti, la situazione sarà caratterizzata da temperature comprese tra nove e undici gradi, con piogge abbondanti. Anche a Viterbo ci si aspetta un tempo simile, con temperature tra nove e dodici gradi e forti piogge continuative dalla mattina alla sera.
Attualità
Sequestrati e distrutti 120kg di pesce, mozzarelle e verdure dai Nas a Latina

Controlli dei Nas a Latina: 120 chili di alimenti sono stati distrutti perché privi di ogni documentazione attestante la loro tracciabilità. Il titolare del supermercato è stato multato di 2500 euro.
Interventi dei Nas
Nell’ambito dei controlli effettuati dal Nucleo antisofisticazione e sanità (NAS) di Latina, sono stati sequestrati 120 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità e per questo considerati pericolosi. Si è trattato soprattutto di mozzarelle, preparazioni gastronomiche, prodotti ittici e verdure, tutti presi in carico dai Nas e poi distrutti, come da prassi in questi casi. In particolare, sono due gli esercizi commerciali che sono stati sanzionati dai militari: uno a San Felice Circeo e l’altro ad Aprilia.
Esiti dei controlli
I controlli hanno riguardato molti supermercati e minimarket della provincia di Latina. Nella maggior parte le regole sulla conservazione dei cibi erano osservate in maniera adeguata, ma in altri si è dovuto intervenire con il sequestro amministrativo. In particolare, in un supermercato di San Felice Circeo sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno portato quindi a dover sequestrare 120 chili tra preparazioni gastronomiche, pesce, mozzarelle e verdure. Tutti questi prodotti non avevano nessun documento che ne provava la tracciabilità, quindi era impossibile verificare la loro origine, come previsto per legge. In totale, il valore della merce sequestrata è di circa 5mila euro, mentre la sanzione elevata al titolare del supermercato è di 2500 euro.
Situazione ad Aprilia
Ad Aprilia, invece, è stata scoperta una tettoia sul retro di un negozio di alimentari adibita a stoccaggio di alimenti e bevande, ma senza la Scia sanitaria. L’area è stata sgomberata, e le attività del minimarket sospese. “L’operazione – spiegano i Nas in una nota – si inserisce nell’ambito delle attività periodiche di controllo svolte dal NAS per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza dei prodotti alimentari destinati alla vendita al pubblico. Le autorità invitano i consumatori a prestare sempre attenzione alla provenienza e alla conservazione degli alimenti, segnalando eventuali situazioni di rischio alle competenti autorità”.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef