Seguici sui Social

Attualità

Un meraviglioso doppio arcobaleno appare sulla città di Roma dopo la pioggia maltempo

Pubblicato

il

Un meraviglioso doppio arcobaleno appare sulla città di Roma dopo la pioggia maltempo

Un affascinante fenomeno atmosferico ha illuminato il cielo di Roma nella giornata di oggi. Un doppio arcobaleno ha fatto capolino sopra la città, regalando uno spettacolo mozzafiato ai residenti dopo il passaggio di un’intensa ondata di maltempo nelle prime ore del pomeriggio.

Un pomeriggio di pioggia

Roma è stata colpita da una rapida perturbazione che ha portato pioggia nel pomeriggio di martedì 11 dicembre. Dopo circa un’ora di maltempo, il cielo si è aperto lasciando spazio a un doppio arcobaleno che ha vivacizzato il grigiore del cielo. Numerosi cittadini hanno colto l’occasione per immortalare il raro evento, condividendo le immagini sui social network. Tra le zone che hanno offerto le migliori viste del fenomeno c’è Ponte di Nona, da dove giungono alcuni degli scatti più suggestivi.

Il significato del doppio arcobaleno

Dal punto di vista scientifico, come spiega la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), un doppio arcobaleno si verifica quando la luce solare viene riflessa due volte all’interno delle gocce di pioggia. Questo rende l’arcobaleno secondario più debole rispetto a quello primario e con i colori invertiti, presentando il rosso in basso e il viola in alto.

Nonostante le condizioni meteo inizialmente avverse, i romani hanno potuto godere di un raro spettacolo naturale, che ben si integra con il contesto artistico e storico della capitale, caratterizzata per essere un vero e proprio museo a cielo aperto.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);