Attualità
Un meraviglioso doppio arcobaleno appare sulla città di Roma dopo la pioggia maltempo
Un affascinante fenomeno atmosferico ha illuminato il cielo di Roma nella giornata di oggi. Un doppio arcobaleno ha fatto capolino sopra la città, regalando uno spettacolo mozzafiato ai residenti dopo il passaggio di un’intensa ondata di maltempo nelle prime ore del pomeriggio.
Un pomeriggio di pioggia
Roma è stata colpita da una rapida perturbazione che ha portato pioggia nel pomeriggio di martedì 11 dicembre. Dopo circa un’ora di maltempo, il cielo si è aperto lasciando spazio a un doppio arcobaleno che ha vivacizzato il grigiore del cielo. Numerosi cittadini hanno colto l’occasione per immortalare il raro evento, condividendo le immagini sui social network. Tra le zone che hanno offerto le migliori viste del fenomeno c’è Ponte di Nona, da dove giungono alcuni degli scatti più suggestivi.
Il significato del doppio arcobaleno
Dal punto di vista scientifico, come spiega la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), un doppio arcobaleno si verifica quando la luce solare viene riflessa due volte all’interno delle gocce di pioggia. Questo rende l’arcobaleno secondario più debole rispetto a quello primario e con i colori invertiti, presentando il rosso in basso e il viola in alto.
Nonostante le condizioni meteo inizialmente avverse, i romani hanno potuto godere di un raro spettacolo naturale, che ben si integra con il contesto artistico e storico della capitale, caratterizzata per essere un vero e proprio museo a cielo aperto.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…