Momenti di paura si sono vissuti a Monterotondo, vicino Roma, dove un cane lupo cecoslovacco, trovato libero e senza guinzaglio, ha aggredito un Pinscher e il suo padrone durante una passeggiata. Il giovane, nel tentativo di difendere il suo animale, è stato morso, riportando ferite alle dita e al braccio.
### L’aggressione
L’incidente è avvenuto il giorno di Natale. Testimoni riferiscono che il cane è stato avvistato in via Volga, privo di museruola e di altri dispositivi di protezione. Dopo l’aggressione, il ragazzo ha sporto denuncia presso il Comando dei Carabinieri locale. Andrea Lunerti, esperto in etologia, ha confermato che si tratta di un “cane lupo cecoslovacco, un incrocio tra il lupo dei Carpazi e un pastore tedesco”, descritto come una razza difficile da gestire.
Lunerti ha messo in guardia sui “atteggiamenti predatori” di questi cani, sottolineando che non dovrebbero mai essere lasciati liberi. Ha altresì espresso la speranza che il cane possa essere recuperato e identificato tramite il microchip. Inoltre, ha segnalato un ulteriore rischio legato all’ibridazione con i lupi italiani, che potrebbe avere conseguenze negative per la purezza della razza e per la sicurezza degli insediamenti umani.