Cronaca
Una vasculopatia da rigetto era stata sviluppata.
Unione di forze per affrontare una problematica cardiaca complessa in un giovane paziente. Un innovativo intervento di disostruzione coronarica è stato eseguito dai medici del Centro Cuore del Gemelli su un bambino di sette anni, precedentemente sottoposto a trapianto di cuore presso il Bambino Gesù di Roma. Questa collaborazione tra i due ospedali è stata fondamentale per affrontare un caso raro di ostruzione coronarica causata da una vasculopatia da rigetto, condizione potenzialmente pericolosa per il cuore trapiantato. L’equipe del Bambino Gesù, guidata da un noto docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha collaborato strettamente con il team del Centro Cuore del Gemelli per affrontare la complessa anatomia della lesione attraverso un intervento di angioplastica.
Le cure
Il piccolo paziente, trasferito alla Terapia Intensiva Pediatrica del Gemelli, ha ricevuto assistenza da un team multidisciplinare. Questo gruppo era composto da esperti di cardiologia e anestesia pediatrica delle due strutture ospedaliere. La procedura di rivascolarizzazione è stata diretta da un’équipe di cardiologi e anestesisti, che hanno unito le loro competenze per garantire l’efficacia dell’intervento. La situazione clinica del bambino richiedeva un trattamento tempestivo e mirato, viste le complicanze legate alla vasculopatia da rigetto cronico dopo il trapianto.
Centro Cuore
Secondo un referente del progetto, questo caso rappresenta un esempio della filosofia del Gemelli di cura centrata sul paziente. Il nuovo Centro Cuore, in fase di sviluppo, si propone di rivoluzionare l’approccio alla gestione delle patologie cardiovascolari mettendo al centro la persona piuttosto che la singola patologia. Tale modello intende superare la frammentazione delle cure, tipica delle iperspecializzazioni, per assicurare un’assistenza coordinata e focalizzata sulle reali necessità del paziente.
©
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…