Attualità
Un’auto viene rubata nel cimitero Flaminio di Roma e provoca un incidente che ferisce ladro e guardia.

Un ladro d’auto e una guardia giurata sono stati ricoverati in ospedale a seguito di un incidente avvenuto durante un tentato furto di una macchina presso il cimitero Flaminio Prima Porta a Roma. Il malvivente è stato successivamente arrestato.
Il colpo è stato messo a segno all’interno del cimitero Flaminio, dove il ladro ha rubato un veicolo. Tuttavia, l’intervento tempestivo del personale di sicurezza di Ama, delle guardie giurate e dei carabinieri ha portato a un pronto fermo dell’individuo. L’episodio ha avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 16 dicembre, nel quadrante nord della città. Si tratta di un uomo già noto alle forze dell’ordine, che ora dovrà affrontare un processo per furto d’auto.
I dettagli dell’incidente
Secondo una nota ufficiale emessa da Ama, la situazione è stata rapidamente presa in carico da un’guardia giurata che ha notato movimenti sospetti in uno degli ingressi del cimitero. Dopo aver immediatamente allertato il servizio di sicurezza e le forze dell’ordine, il ladro ha tentato la fuga, causando un incidente stradale che ha coinvolto anche il veicolo di vigilanza di Ama. Sia il ladro che la guardia giurata sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Misure di sicurezza intensificate
Ama ha sottolineato come questo intervento faccia parte di una strategia più ampia di sicurezza dedicata ai cimiteri della capitale. La compagnia ha installato trentadue telecamere di sorveglianza in punti strategici, che consentono un monitoraggio in tempo reale della zona, al fine di garantire la sicurezza dei visitatori.
“Io ritengo che questo arresto confermi l’efficacia delle misure di sicurezza implementate, mirate a prevenire fenomeni di microcriminalità e a garantire un ambiente sicuro per tutti gli utenti dei cimiteri romani,” ha affermato il presidente di Ama S.p.A., Bruno Manzi. Ha inoltre rimarcato l’importanza di continuare la collaborazione con le forze dell’ordine per mantenere elevato il livello di sicurezza e combattere qualsiasi forma di illecito nelle aree sotto la tutela dell’azienda. Manzi ha concluso esprimendo auguri di pronta guarigione alla guardia giurata coinvolta nell’incidente.
Attualità
Sciopero a Roma il 24 febbraio, i mezzi Atac a rischio per 24 ore con dettagli sugli orari di bus, metro e tram

Lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico di Roma subirà un significativo disservizio a causa di uno sciopero che coinvolgerà tram, bus e metro, per una durata di 24 ore. La protesta, che include anche i bus Cotral, avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 16:59, con un ulteriore stop dalle 20:00 fino al termine del servizio.
Motivi dello Sciopero
Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa hanno indetto lo sciopero per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027”. Durante la protesta, saranno garantite le fasce di servizio fino alle 8:30 del mattino e dalle 17:00 alle 19:59.
Dettagli sui Servizi di Trasporto
Nella giornata dello sciopero, la metro e i mezzi pubblici non garantiranno il servizio dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 fino alla chiusura. Le corse notturne delle linee bus iniziali “n” saranno invece protette, mentre le linee diurne già programmate oltre le 24:00 non saranno assicurate.
Cotral e Fasce di Garanzia
Anche i lavoratori di Cotral parteciperanno alla protesta con le stesse fasce di garanzia: servizio normale garantito fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, oltre alla sospensione dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 in poi. “Possibili soppressioni di bus e treni”, hanno segnalato dalla società.
Gli utenti del trasporto pubblico romano sono avvisati di pianificare in anticipo i propri spostamenti.
Attualità
Previsioni meteo per Roma e Lazio domenica 23 febbraio 2025: stabilità delle temperature e presenza di qualche nuvola

Cielo sereno con qualche nuvola a Roma e nel Lazio in questa domenica 23 febbraio 2025, con temperature stabili.
Le previsioni indicano temperature oscillanti fra i 2 gradi di minima attesa a Rieti e i 16 previsti a Roma, Frosinone e Latina. Questa giornata segna l’ultimo giorno di sole prima di una settimana caratterizzata da pioggia e nuvole. A Roma, le temperature variano fra una minima di 8 e una massima di 16 gradi centigradi, con un cielo che si presenta come ‘sereno variabile’. Non si esclude la presenza di nuvole che si alternano al sole. Da domani, l’ultimo lunedì di febbraio porterà invece la pioggia.
Previsioni a Rieti e Viterbo
Rieti registrerà temperature comprese fra i 2 gradi di minima e 14 di massima, mantenendo un cielo soleggiato con nuvola. Anche a Viterbo, le temperature vanno dai 4 gradi di minima ai 15 di massima, con cielo nuvoloso. Durante la giornata, si prevedono nuvole passeggeri che si alternano al sole.
Situazione a Latina e Frosinone
A Latina, le temperature oscillano fra 7 e 16 gradi centigradi, con vento debole e un cielo caratterizzato da sole e nuvole intermittenti. A Frosinone, invece, le temperature sono leggermente più basse con una massima di 16 gradi e una minima di 4 gradi. In generale, per tutta la regione, non sono previsti fenomeni di precipitazione.
-
Attualità23 ore fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef