Cronaca
Velletri, eventi festivi alla Stazione Capolinea della Roma-Velletri fino al 7 gennaio
A Velletri, il Presepe del Ferroviere e altre iniziative culturali sono in corso fino al 7 Gennaio presso la Stazione Capolinea della linea Roma-Velletri. “Nel ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II, sono state anche illuminate le finestre del balcone centrale – ed esposto il bambino de ‘Il Melograno’ nell’atrio della stazione e la mostra di Sandro Spallotta”, commenta Alessandro Filippi, anima delle iniziative culturali, sociali e artistiche dello scalo ferroviario.
Iniziative e Tradizioni Natalizie
Organizzate dalla Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” con la sezione di Velletri del Dopolavoro Ferroviario, le attività sono iniziate l’8 Dicembre con la benedizione di un Presepe artistico da parte di Don Teodoro Beccia. Questo Presepe, allestito sul marciapiede del primo binario, rappresenta una tradizione dei ferrovieri che negli anni passati allestivano presepi in tutte le stazioni della linea Velletri-Roma.
Nell’atrio della stazione è stato inoltre allestito un grande albero di Natale grazie al contributo della “Ecol Flero”, dove si possono lasciare desideri sotto l’idea di Roberta Orlando, una pendolare del treno. Durante la Vigilia, le finestre del balcone centrale sono state illuminate, richiamando l’attenzione sulla storicità della visita di Papa Giovanni Paolo II.
Esposizioni e Commemorazioni
Il Bambino Gesù, esposto nell’atrio, proviene dal Comitato “Il Melograno” e negli anni era “prestato” dalla Comunità dei Fratelli Maristi. “Quest’anno la sua esposizione… assume un significato ancora più intimo e particolare, proprio perché all’inizio del Giubileo della Speranza possa infondere la speranza cristiana a quanti ripongono la loro fiducia in Gesù Cristo”, afferma Alessandro Filippi.
Fino al 7 Gennaio, nell’atrio è possibile visitare una mostra personale di Sandro Spallotta, mentre il 6 Gennaio è in programma la Befana del Ferroviere. Il 7 Gennaio si commemorerà l’81esimo anniversario del mitragliamento della stazione e, dal 10 al 28 Gennaio, sarà allestita una mostra sulla storia della stazione. Il 27 Gennaio, infine, si svolgerà una commemorazione degli incidenti storici avvenuti in passato.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera