Attualità
Alpinisti con vestiti leggeri dispersi tra la neve rischiano di morire e vengono salvati dai soccorritori
Due alpinisti sono stati salvati dai soccorritori sul Monte Gorzano, vicino ad Amatrice, dopo essere rimasti bloccati a causa della neve e del buio. I due escursionisti, provenienti da Foligno, erano a 2400 metri di quota e hanno chiesto aiuto temendo di non riuscire a tornare a casa. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è intervenuto nonostante le difficili condizioni meteorologiche, riuscendo a raggiungerli alle 20.10. La neve, il vento e la nebbia hanno reso il salvataggio complicato, ma entrambi sono stati riportati in salvo.
Attualità
Le monetine vengono lanciate nelle fontane di Piazza Pia come a Trevi e i soldi andranno al Vaticano
Le fontane di piazza Pia, simili alla Fontana di Trevi, sono prese d’assalto dai turisti per il lancio delle monetine. Questo gesto, diventato un ‘must’ per i visitatori di Roma, ha portato a problemi come danneggiamenti alle vasche e l’accumulo di monetine. L’accordo tra Campidoglio e Vaticano prevede la raccolta delle monetine, simile a quanto avviene per la Fontana di Trevi, e la loro destinazione alla Caritas. La situazione rimane tuttavia problematica, con interrogativi sulle modalità di gestione e raccolta delle offerte dei turisti.
Attualità
Condannato per violenza sessuale un professore di religione che manipolava i minori per le sue perversioni
La giudice Laura Morselli ha spiegato che l’ex professore Alessandro Frateschi è stato condannato a dodici anni di reclusione per violenza sessuale su minore e tentata violenza sessuale su diversi studenti. La condanna è stata emessa nel luglio 2024 e è stata motivata dal fatto che Frateschi “ha manipolato i minori per soddisfare le sue perversioni sessuali”. Il giudice ha sottolineato che l’ex docente ha abusato del suo ruolo e ha approfittato della vulnerabilità dei giovani per compiere abusi sessuali. Le vittime erano cinque minorenni, presi di mira e manipolati dal professore. La condanna è stata più severa rispetto alla richiesta del pubblico ministero, che aveva chiesto nove anni e quattro mesi di carcere. Il comportamento di Frateschi consisteva nel mostrarsi empatico in classe per conquistare la fiducia dei giovani e poi approfittare della situazione per compiere gli abusi.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale