Seguici sui Social

Cronaca

«Insieme nella sorpresa»

Pubblicato

il

«Insieme nella sorpresa»

Una seconda aggressione nei confronti di una coppia gay si è verificata a Roma il 4 gennaio. Il fatto, denunciato dal Partito Gay Lgbt, è avvenuto tra le 22 e le 23 in viale Glorioso a Trastevere, dove i due giovani sono stati accerchiati da un gruppo di dieci ragazzi. Rosario Coco, presidente di Gaynet, riferisce che «due ragazzi omosessuali sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente». Nonostante l’aggressione, le vittime non hanno richiesto cure mediche, esprimendo il loro sgomento: “‘Eravamo a braccetto, neanche per mano, siamo sconvolti'”.

La denuncia di Gay Net

L’associazione Gay Help Line ha confermato l’incidente e offerto supporto alla coppia, evidenziando come su oltre 20.000 contatti annuali, circa 3.600 riguardano casi di discriminazione e aggressione. Anteriormente, nella notte di Capodanno, due ragazzi, Stephan e Mattia, sono stati aggrediti mentre camminavano tenendosi per mano nel quartiere Malatesta. La loro storia ha suscitato solidarietà, culminando in un presidio di protesta il 4 gennaio.

Iniziative istituzionali

L’Assemblea capitolina discuterà una delibera contro l’omotransfobia, che prevede sanzioni per i reati di competenza comunale, inclusa una multa di 500 euro. Fabrizio Marrazzo, presidente del Partito Gay Lgbt, ha dichiarato: «La proposta nasce dall’assenza di una legge nazionale contro l’omotransfobia». Il documento è supportato dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle e si spera possa rappresentare un segnale significativo di cambiamento a livello istituzionale, già approvato in dieci comuni italiani.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);