Attualità
Neofascisti aggrediscono davanti al liceo Cavour: “Siamo stati picchiati per 20 minuti, poi siamo scappati”
“Abbiamo visto il volantino, si trattava di Virus, un’organizzazione legata ad Azione Studentesca e Gioventù Nazionale – hanno spiegato gli e le studenti del liceo Cavour del collettivo Tommie Smith a Fanpage.it – Così abbiamo intimato loro di andarsene perché la nostra scuola è e resta un presidio antifascista. Abbiamo ribadito che qua non c’è posto per loro”. In quel momento è scattata la violenza. “Poi, quando loro sono scappati via, a scuola da noi sono arrivati i poliziotti”.
I fatti, come anticipato, risalgono alla mattina di oggi, giovedì 23 gennaio 2025. “È successo tutto nella mattinata di oggi, poco dopo le 7.40, per l’orario di ingresso in classe. Ci siamo accorti di loro quando li abbiamo visti fuori da scuola, a pochi passi dal portone, mentre stava volantinando. Virus. Lasciati contagiare, c’era scritto sui fogli che stavano distribuendo. Noi sapevamo già chi erano, li abbiamo riconosciuti subito. E ci è subito parso chiaro che dovevano essere mandati via,” hanno spiegato i membri del Collettivo Tommie Smith.
Attualità
Gli ultras franchisti del Malaga coinvolti negli scontri tra tifosi prima di Lazio – Real Sociedad
Nella notte circa settanta tifosi del Real Sociedad sono stati aggrediti dagli ultras della Lazio. Nove i feriti, di cui uno in gravi condizioni. Stando a quanto riporta il quotidiano La Repubblica, insieme ai tifosi biancocelesti c’erano anche alcuni ultras franchisti di estrema destra del ‘Frente Bokeron’ del Malaga, un gruppo gemellato con la Curva Nord per comuni simpatie politiche. E secondo le prime informazioni raccolte dalla digos, ci sarebbero proprio rivalità politiche oltre che calcistiche dietro l’aggressione di ieri. I tifosi del Real Sociedad, infatti, sono considerati vicini alla sinistra.
Intanto la Lazio ha diramato un comunicato ufficiale in cui, “in attesa degli sviluppi investigativi sui fatti accaduti nella notte, condanna ogni forma di violenza, offre alle autorità la massima collaborazione e, all’esito delle indagini, ove accertato il coinvolgimento di appartenenti alla propria tifoseria, agirà duramente applicando le più rigide misure”.
Attualità
Roma invasa dai pellegrini durante il Giubileo, ma Airbnb registra prezzi stracciati e molte strutture vuote
Roma è invasa dai turisti nel 2025, anno del Giubileo, con previsioni di numeri record. Tuttavia, il ritorno economico non si vede ancora in molti settori, come gli affitti brevi per pellegrini. Anche gli albergatori lamentano scarsa affluenza e prezzi invariati rispetto al periodo pregiubilare. Il turismo religioso non è altamente spendente, con gruppi che prenotano al di fuori di Roma o in altre regioni.
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità3 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità20 ore fa
Arrestato 71enne che minacciava di uccidere una madre e sua figlia: le vittime sono riuscite a fuggire di casa
-
Attualità4 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri