Seguici sui Social

Cronaca

Nuovo itinerario per escursionisti e turisti nel Parco regionale dei Monti Lucretili

Pubblicato

il

Nuovo itinerario per escursionisti e turisti nel Parco regionale dei Monti Lucretili

Nasce il Cammino dei Monti Lucretili, un’escursione che può durare dai due ai sette giorni, attraversando tutti e tredici i Comuni del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Questa area protetta si estende dal Comune di Licenza, a nord-est di Roma, fino a Palombara in Sabina, includendo anche porzioni della provincia di Rieti, in particolare sui monti del Comune di Orvinio. La nuova mappa di itinerari è stata ideata dagli operatori della zona, coprendo località come Licenza e Vicovaro fino a Palombara.

Il percorso

Il Cammino dei Monti Lucretili mette a disposizione dei turisti e degli escursionisti un lungo percorso che si unisce ai dieci sentieri già esistenti e mappati dall’ente Parco. L’itinerario è accessibile sia a piedi, sia a cavallo e in bicicletta, ed è strutturato per permettere a chi ama passeggiare nella natura di farlo in sicurezza. “Si tratta di un percorso per escursionisti che accettano la sfida di una lunga traversata – spiegano gli operatori del Parco dei Lucretili – ma anche da chi vuole camminare godendo della serenità e ricchezza della natura, mettendo al centro del progetto la storia dei territori.” Il Cammino può essere percorso in sette giorni oppure suddiviso in tappe più brevi.

L’iniziativa è mirata a sfruttare il potenziale turistico della vicina Capitale. “La vicinanza con Roma – spiegano gli uffici dell’ente – consentirà a tantissimi escursionisti di programmare in maniera semplice dei lunghi percorsi a due passi da casa, con un’offerta varia e completa dal punto di vista naturalistico, storico, enogastronomico ed archeologico.”

Un impegno verso la sostenibilità

Il commissario del Parco, Marco Piergotti, ha espresso soddisfazione per il progetto, definendolo come “un tassello strategico per raggiungere la certificazione europea del turismo sostenibile, un obiettivo che stiamo perseguendo con impegno.” Tra le attrazioni del parco, spicca la presenza dell’aquila reale, che nidifica sul Monte Pellecchia. I guardiaparco hanno recentemente avvistato l’uccello intenta a raccogliere ramoscelli per costruire il proprio nido. “Si tratta di un ottimo segnale – spiegano i tecnici e i guardiaparco – in quanto gli animali si stanno preparando ad accogliere nel migliore dei modi i nuovi ‘pulli’, i piccoli aquilotti che dopo le amorevoli cure dei genitori ben presto solcheranno in futuro gli orizzonti dei Monti Lucretili.” Questo ambiente rappresenta una complessità climatica unica, collocata al centro di quattro differenti zone climatiche.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);