Seguici sui Social

Cronaca

«Tariffe taxi-Uber: necessaria una riforma delle norme obsolete»

Pubblicato

il

«Tariffe taxi-Uber: necessaria una riforma delle norme obsolete»

«Serve una riforma organica della normativa vigente su taxi, ncc e Uber, la legge 21 del lontano 92. Quando venne approvata quando neanche c’erano i telefoni cellulari». Queste le parole di Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità del Comune di Roma, che mette in luce le insufficienze della legislazione attuale e propone soluzioni per risolvere il conflitto tra taxi tradizionali e servizi come Uber.

Criticità della normativa vigente

Patanè spiega che la legge attuale non solo è obsoleta, ma è stata anche modificata nel corso degli anni da numerosi emendamenti e sentenze che non hanno fornito una cornice chiara. «Il Governo e il Parlamento dovrebbero essere invece protagonisti di una riforma organica e complessiva che non miri alla deregolamentazione ma a regole di settore precise e attualizzate agli strumenti tecnologici, a cominciare da app e smartphone», dichiara l’assessore.

Controlli e monitoraggio

Riguardo agli strumenti di controllo, Patanè sottolinea che le applicazioni usate per la prenotazione dei servizi di trasporto hanno bisogno di una maggiore regolamentazione. Secondo lui, «Gli unici poteri che abbiamo sono la pianificazione dei turni, le tariffe per i taxi e il controllo su strada affidato alle Forze dell’ordine». L’assessore chiede anche un allineamento tra domanda e offerta, sottolineando che il rilascio di nuove licenze non basta a risolvere il problema della carenza di mezzi.

Proposte per una migliore gestione

Patanè elenca tre innovazioni necessarie per affrontare la situazione: la pianificazione dei turni dei taxi e degli NCC per monitorare il servizio disponibile; l’obbligo per gli operatori di trasporto di accettare le prime richieste di corsa senza valutare la destinazione; e la regolamentazione delle tariffe per garantire un servizio pubblico equo. «Siamo perciò contrari alla deregolamentazione della tariffa per i servizi di trasporto», conclude l’assessore.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);