Cronaca
Un percorso impegnativo sulla ciclabile Tuscolana

La pista ciclabile della Tuscolana a Roma presenta numerosi problemi per i ciclisti, costretti a affrontare ostacoli che rendono il percorso pericoloso e poco invitante. La situazione è aggravata da “macchine parcheggiate, curve a gomito, tronchi molesti, strettoie e ora anche i cantieri”, rendendo difficile per gli amanti delle due ruote mantenere il percorso designato.
Il Tronco
Dopo aver superato l’Arco di Travertino, la sosta abusiva delle auto ostacola il passaggio dei ciclisti. “Il giallo che dovrebbe segnalare il tratto riservato ai ciclisti sbiadisce in un’ombra appena visibile”, contribuendo al rischio di incidenti. In aggiunta, un tronco sbilenco invaderebbe parte della carreggiata riservata alle biciclette, come dimostra un incidente recente. A complicare ulteriormente la situazione, un gruppo di rider spesso blocca il passaggio davanti a un fast food, rendendo la ciclabile irregolare e poco praticabile. Infine, un cantiere interrompe il percorso, costringendo i ciclisti a mischiarsi con il traffico veicolare.
Il Piano
Attualmente, la pista ciclabile Tuscolana, inaugurata nel 2019 dalla giunta Raggi, non riesce a garantire una mobilità “dolce” e sicura per i ciclisti, nonostante la lunghezza complessiva del tratto di oltre due chilometri per ogni senso di marcia. Fa parte del Grab, il grande raccordo anulare delle bici da 44,5 chilometri, il quale dovrebbe connettere il Centro con le aree periferiche. I fondi per il progetto, provenienti dal Pnrr e con scadenza 2026, hanno iniziato a essere stanziati dal 2017. Recentemente, i lavori sono ripresi con l’inizio di interventi in via di San Gregorio al Celio e a novembre in zona Appia Nuova.
Cronaca
Divorzio imminente per Totti e Blasi, Iovino conferma il rapporto con la showgirl

Una dichiarazione significativa è emersa nel corso del processo di separazione tra l’ex capitano della Roma e la conduttrice. Le parole pronunciate potrebbero esercitare un’influenza decisiva nel giudizio finale.
Implicazioni della Dichiarazione
L’affermazione rilasciata dall’ex capitano ha sollevato domande sulle dinamiche della separazione e sul possibile esito del procedimento legale in corso.
Aspetti Legali
La risonanza delle sue parole nella sala del tribunale potrebbe aver già attirato l’attenzione degli avvocati coinvolti, suggerendo che potrebbero esserci nuovi sviluppi nel processo.
Contesto del Processo
La separazione ha suscitato interesse mediatico e l’evoluzione del procedimento sarà seguita con attenzione, considerando l’importanza delle ultime dichiarazioni.
Cronaca
Open day del 5 e 6 aprile: informazioni su come, dove e quando prenotare

Primo fine settimana di aprile offre un nuovo appuntamento con gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale avrà luogo sabato 5 e domenica 6 aprile, per facilitare i cittadini e ridurre i tempi di attesa.
Orari e location
Sabato 5 aprile:
- Municipio 7: sede di Piazza Cinecittà, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
- Municipio 8: sede di via Benedetto Croce, 50, apertura dalle 8.30 alle 15.30.
- Municipio 11: sede di via Portuense 579, orari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.
- Municipio 15: sedi di La Storta (via Enrico Bassano 10) e Prima Porta (piazza Saxa Rubra 19), orario dalle 8.30 alle 16.
- Ex Pit: gazebo a Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Santa Maria Maggiore e il punto di rilascio di via Petroselli, 52, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
Domenica 6 aprile:
- Ex Pit: apertura dalle 8.30 alle 12.30.
Prenotazione e documenti
La prenotazione è obbligatoria sul sito agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin), a partire dalle 9 di venerdì 4 aprile fino a esaurimento disponibilità. I cittadini devono presentarsi con il precedente documento d’identità (se in fase di rinnovo), una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il ticket di prenotazione.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello