Seguici sui Social

Attualità

A Roma sono arrivati 14 bambini malati oncologici da Gaza: il Policlinico Umberto I si occuperà delle loro cure.

Pubblicato

il

A Roma sono arrivati 14 bambini malati oncologici da Gaza: il Policlinico Umberto I si occuperà delle loro cure.

Ieri sera, un aereo atterrato a Ciampino ha portato a Roma quattordici piccoli pazienti malati oncologici provenienti dalla Striscia di Gaza. I bambini, impossibilitati a ricevere le cure necessarie a causa della devastazione della guerra, saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I.

Un accoglienza istituzionale

All’arrivo, i piccoli pazienti sono stati accolti da una delegazione composta da figure istituzionali, tra cui il ministro degli affari esteri Antonio Tajani, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e la rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni. Tajani ha sottolineato: “L’Italia è ancora una volta protagonista di pace e dialogo: ho accolto a Roma, in arrivo da Gaza, 14 bambini palestinesi malati oncologici con le loro famiglie, che saranno curati nei nostri ospedali.” Ha anche evidenziato l’importanza del lavoro di squadra tra Ministero degli Esteri, Difesa e Protezione civile, definendo ogni intervento come un passo verso una pace duratura.

La missione della Clinica Pediatrica

La rettrice Polimeni ha dichiarato: “È in momenti come questo che la missione civile dell’università si esprime a pieno”, confermando l’impegno dell’Università La Sapienza nel sostenere le popolazioni colpite dai conflitti. I bambini riceveranno le cure necessarie dai medici della Clinica pediatrica, affiancati da mediatori linguistici e culturali.

Il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio D’Alba, ha descritto il percorso di cura: “All’equipe onco-ematologica pediatrica guidata dalla Professoressa Loredana Amoroso si affiancheranno gli anestesisti, gli ematologi, i chirurghi pediatrici, i radiologi interventisti e tutto il personale infermieristico.”

Rocca ha espresso la sua gioia per l’arrivo dei bambini, affermando: “Verranno presi in carico dalla Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, una vera eccellenza del nostro sistema universitario e sanitario.”

Fonte Verificata

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un accoltellamento di un poliziotto durante una rapina al supermercato non ha alcun collegamento con l’emergenza Quarticciolo

Pubblicato

il

Un accoltellamento di un poliziotto durante una rapina al supermercato non ha alcun collegamento con l’emergenza Quarticciolo

Un furto in un supermercato di via dei Castani, a Centocelle, ha portato all’accoltellamento di un poliziotto, che non è in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto nella tarda serata di lunedì 17 febbraio e ha visto coinvolti due uomini che hanno rubato beni di vario genere, tra cui superalcolici e prodotti per la cura personale. Il rapinatore, un tossicodipendente, è stato arrestato e dovrà rispondere di diversi reati, tra cui ‘rapina impropria, violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale’.

Le dinamiche dell’episodio

Secondo le ricostruzioni, la polizia è intervenuta a seguito di una segnalazione al Numero Unico delle Emergenze 112. Durante il tentativo di fermare i ladri, uno degli agenti è stato accoltellato, ma fortunatamente ha riportato solo ferite lievi. Il Questore di Roma ha contattato l’agente per esprimere solidarietà.

Emergenza Quarticciolo

L’attenzione per il quartiere Quarticciolo è alta, in seguito a vari episodi di aggressioni contro le forze dell’ordine. Nelle scorse settimane si sono verificati diversi fatti di cronaca, tra cui un accerchiamento di carabinieri da parte di un gruppo, che ha chiesto loro di ‘andarvene via da qui’. La polizia ha affrontato anche situazioni tese, come nel caso di un poliziotto costretto a estrarre la pistola durante un fermo a causa di minacce da parte di alcuni presenti.

La crescente preoccupazione ha portato i cittadini a opporsi a misure governative come la militarizzazione della zona nel tentativo di combattere il fenomeno dello spaccio.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

La classifica 2025 colloca la Sapienza come 90esima università al mondo

Pubblicato

il

La classifica 2025 colloca la Sapienza come 90esima università al mondo

La Sapienza di Roma ha ottenuto il 90esimo posto nella classifica 2025 World Reputation Ranking, stilata dall’agenzia Times Higher Education. È il primo ateneo italiano in graduatoria, seguito dall’Università di Bologna al 92esimo posto e dal Politecnico di Milano nel range 101-150. Le università leader del ranking sono le statunitensi Harvard e MIT, seguite dalla britannica Oxford, con Harvard in testa per dieci anni consecutivi.

Informazioni sul World Reputation Ranking

Il World Reputation Ranking, redatto annualmente dal Times Higher Education, classifica le migliori 300 università mondiali in base alla loro reputazione, tramite sondaggi tra accademici. I partecipanti devono indicare fino a 15 istituzioni per la ricerca e per l’insegnamento, nonché stilare una classifica per cinque università scelte. Quest’anno sono state raccolte 55mila risposte.

Posizione nel World University Ranking

Nel World University Ranking 2025, che non si basa esclusivamente sulla reputazione, l’Università Sapienza di Roma occupa il 185esimo posto a livello globale.

Commento della rettrice Polimeni

“Questo risultato mi fa particolarmente piacere perché giunge alla vigilia dell’inaugurazione dell’anno accademico della Sapienza, quest’anno celebrata per la prima volta nella sede del Polo di Rieti. L’ottima performance dell’Università nella classifica, tra le prime 100 al mondo, conferma il prestigio che Sapienza riscuote a livello internazionale grazie alla qualità della didattica e della ricerca che l’Ateneo intende promuovere e sperimentare anche a livello del territorio”, ha dichiarato la rettrice Antonella Polimeni.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025