Seguici sui Social

Attualità

Alberto Paolini ha passato 42 anni nel manicomio di Roma senza una diagnosi.

Pubblicato

il

Alberto Paolini ha passato 42 anni nel manicomio di Roma senza una diagnosi.

Alberto Paolini, scrittore e poeta, è deceduto ieri a 92 anni. Ha trascorso 42 anni nel manicomio di Roma, Santa Maria della Pietà, dopo una vita segnata dall’abbandono e dalla mancanza di una vera diagnosi. Paolini ha dedicato la sua vita a far conoscere come veniva trattata la malattia mentale in Italia prima della legge Basaglia. I suoi funerali si terranno martedì 4 febbraio. Durant what siae maio una sua infanzia in un orfanotrofio, senza una vera famiglia. La vita di Alberto è stata segnata dalla speranza sgretolata di avere una famiglia dopo essere stato accolto da una donna svizzera, ma essere stato poi riportato all’orfanotrofio con l’accusa di non essere “normale”. Il suo ingresso nel manicomio rappresenta un triste capitolo della storia della sanità mentale in Italia.

Continua a leggere

Pubblicità
facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un uomo a Tor Vergata salvato da un trapianto di midollo osseo proveniente dalla Germania a Fiumicino

Pubblicato

il

Un uomo a Tor Vergata salvato da un trapianto di midollo osseo proveniente dalla Germania a Fiumicino

Una missione salvavita è stata organizzata dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per trasportare al policlinico Tor Vergata “la scatolina della vita”, contenente del midollo osseo proveniente dalla Germania. Gli agenti della polizia di Stato sono intervenuti per scortare gli organi da Fiumicino al policlinico di Tor Vergata, assicurando il viaggio fino all’ospedale della zona est della capitale. La scorta è stata necessaria lo scorso giovedì mattina, 30 gennaio 2025, quando alcuni agenti del commissariato Colombo sono stati chiamati per un intervento all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Hanno accompagnato un volontario del Nucleo Operativo Protezione Civile che trasportava la borsa refrigerata contenente il midollo osseo fino al Policlinico Tor Vergata.

Continua a leggere

Continua a leggere

Attualità

Vetri rotti e interni devastati nella Palestra della Legalità di Ostia

Pubblicato

il

Vetri rotti e interni devastati nella Palestra della Legalità di Ostia

La Palestra della Legalità di Ostia è stata vandalizzata. L’atto vandalico si è consumato nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio all’interno della struttura, bene confiscato alla mafia che rappresenta un simbolo di riscatto e speranza per tanti giovani. Secondo quanto ricostruito finora ignoti nella notte hanno danneggiato dei vetri, divelto e forzato la macchina del caffé dalla quale mancano delle monete. Sulla vicenda indagano i carabinieri della Compagnia di Ostia. I militari sono intervenuti arrivata la segnalazione e hanno svolto i rilievi nella struttura. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, si indaga a 360 gradi. I locali sono stati confiscati a Mauro Balini e dal 20219 con il progetto della Palestra della Legalità è stato assegnato all’istituto Asilo Savoia. Al suo interno vengono organizzate moltissime iniziative e lo spazio rappresenta un’attrattiva per tanti giovani del territorio.

A rendere noto l’accaduto Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale. “Solidarietà all’Asilo Savoia e a tutta la comunità della Palestra della Legalità di Ostia danneggiata nella notte: vetri rotti, ingresso devastato e interni distrutti – si legge in una nota dell’assessore – Confido nel prezioso lavoro delle forze dell’ordine per trovare i colpevoli, una minoranza di violenti che sicuramente non rappresentano la cittadinanza.”

Continua a leggere

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);