Precipitazioni sparse e temporali sono previsti a Roma e nel Lazio venerdì 14 febbraio 2025, con la Protezione Civile che ha proclamato allerta gialla per l’intera giornata, evidenziando le zone a rischio.
Il maltempo continua a interessare la regione, dopo la giornata di giovedì 13 febbraio caratterizzata da piogge e temporali. L’allerta gialla è stata emessa dalla Direzione emergenza, dalla protezione civile e dal NUE numero di emergenza unico 112 della Regione Lazio, ed è valida per le successive 24-36 ore.
L’allerta di San Valentino
Per la giornata di San Valentino, il tempo non offre buone notizie: a Roma e nel Lazio ci si aspetta “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati”. La previsione indica cielo grigio e nuvole cariche d’acqua che interesseranno la capitale e l’intera regione.
Zone a rischio per l’allerta gialla
Le zone a rischio per l’allerta gialla includono tutti i territori del Lazio, contrassegnati per criticità idrogeologica. L’allerta riguarda dai bacini costieri del nord a quelli del medio Tevere, dall’Appennino di Rieti ai bacini di Roma, dagli affluenti dell’Aniene ai bacini costieri del Sud, inclusi il bacino del Liri. Alcune aree, come i bacini costieri del sud e il bacino del Liri, presentano anche criticità idrogeologica per temporali.