Nella serata di ieri, mercoledì 19 febbraio 2025, si è verificata un’esplosione a Campagnano di Roma a causa di una fuga di GPL. L’evento ha generato grande paura nella zona, con i vigili del fuoco che sono intervenuti tempestivamente attivando i soccorsi. All’interno dell’abitazione al momento dell’esplosione si trovavano una persona e due cani, tutti estratti vivi dai detriti, ma la persona è in condizioni gravi.
Dettagli dell’esplosione
L’esplosione è avvenuta alle 21.20 in via Monte Cuculo al civico 14, e la deflagrazione ha danneggiato anche l’abitazione adiacente al civico 12. Subito dopo il Botto, è scattato l’allarme, e i vigili del fuoco sono giunti sul posto, coordinati dalla sala operativa.
Intervento dei soccorsi
All’interno della casa, la persona ha avuto la fortuna di uscire autonomamente prima dell’arrivo dei soccorsi. È stata successivamente assistita dai paramedici del 118 e trasportata in condizioni critiche al policlinico Agostino Gemelli di Roma. Insieme a lei, sono stati recuperati i due cani, fortunatamente ancora vivi.
Per gestire la situazione, la Sala Operativa ha messo in campo diverse squadre di vigili del fuoco e operatori. L’intervento è proseguito fino a circa l’una di notte, registrando un’operazione di salvataggio complessa e articolata.
I vigili del fuoco sono rimasti al lavoro per garantire la sicurezza della zona e valutare i danni causati dall’esplosione.