Attualità
Eventi da non perdere a Roma il giorno degli innamorati nel 2025 per San Valentino

San Valentino a Roma e nelle sue vicinanze offre molte opportunità per celebrare la Festa degli Innamorati, con eventi speciali in programma per venerdì 14 febbraio. Dalla Casa del Jazz ai concerti a lume di candela, ci sono diverse proposte per trascorrere una serata romantica e indimenticabile.
RomAmor nei musei civici
Dal 13 al 16 febbraio, i musei civici di Roma ospitano RomAmor, una rassegna che offre visite tematiche, laboratori e letture. Gli eventi sono gratuiti con il biglietto d’ingresso al museo e permettono di esplorare storie d’amore nella storia, dai corteggiamenti antichi alle relazioni tra dei e imperatori. Un particolare focus sarà dedicato al Planetario di Roma, che il 14 e 15 febbraio presenta lo spettacolo digitale Il cielo degli innamorati, con quattro storie d’amore raccontate sotto una volta di stelle.
Concerto a Nemi
Nei Castelli Romani, il comune di Nemi organizza un concerto a lume di candela il 14 febbraio. Con Voci d’Amore a Nemi, l’evento si svolgerà alla luce di 400 candele e presenterà letture di poesie romantiche e arie liriche internazionali. L’appuntamento gratuito si tiene dalle 18 alle 19 e sarà replicato il giorno successivo con esibizioni a pagamento previa prenotazione.
Solidarietà e amore con AS Roma
In mattinata, l’AS Roma promuoverà una giornata di donazione di sangue in piazza del Campidoglio, destinata al reparto di oncologia pediatrica del policlinico Gemelli. “Si tratta di un prezioso momento che coniuga solidarietà, impegno civile e il sostegno concreto a chi ha bisogno di cure”, ha affermato la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Infine, alla Casa del Jazz, il trombettista Iacopo Teolis e il suo sestetto si esibiranno dalle ore 21 con il progetto The Moving Forest, dedicato alla Festa degli Innamorati.
Attualità
49enne abbandonato in fin di vita dopo essere stato massacrato di botte sulla Prenestina

La polizia di Stato ha avviato un’indagine per tentato omicidio in relazione al violento pestaggio di un 49enne, un pluripregiudicato, che è stato aggredito in strada davanti a un bar sulla Prenestina a Roma. L’uomo, in fin di vita, è stato successivamente abbandonato davanti al Policlinico Casilino.
L’incidente è avvenuto il 14 febbraio nella zona di Colli Monfortani, nelle periferie est della Capitale, nei pressi di Torre Angela. Gli agenti del Commissariato Casilino e della Squadra Mobile stanno lavorando sotto la direzione della Procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo per tentato omicidio. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili del pestaggio, che al momento non sono stati ancora rintracciati.
Secondo le ricostruzioni, il 49enne è stato aggredito da un gruppo di sconosciuti, che sono usciti da un’automobile mentre si trovava all’esterno del bar. Dopo l’aggressione, l’uomo presentava segni di violenza, tra cui un viso tumefatto e denti rotti. Le sue condizioni si sono rivelate gravissime, così è stato trasferito al Policlinico Umberto I, dove sono state riscontrate fratture a cranio, naso e zigomi, con una prognosi di quarantacinque giorni. Durante l’interrogatorio, l’uomo ha dichiarato di non conoscere i motivi dell’aggressione. Gli investigatori stanno esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per cercare di identificare i colpevoli.
Attualità
La poetessa Gemma Bracco subisce una truffa e una rapina di 3 milioni di euro: “Ti scaraventiamo dalla finestra”

La poetessa romana Gemma Bracco è stata vittima di una truffa culminata in rapina, durante la quale due malviventi sono riusciti a sottrarre tre milioni di euro in contanti, oggetti preziosi e lingotti d’oro. Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un 35enne originario di Napoli, mentre è in corso la ricerca del complice.
La truffa durata sei ore
La truffa, avvenuta il 4 ottobre 2024, si è protratta per circa sei ore e si è svolta attraverso una messinscena che ha visto il coinvolgimento di un finto avvocato e di un finto maresciallo dei carabinieri. Il primo ha contattato telefonicamente Bracco, dicendole: “Si sieda perché le devo darle una brutta notizia”. “Sua figlia è stata fermata e portata presso una caserma dei Carabinieri di Venezia, perché ha investito una donna”, ha affermato, chiedendo immediatamente 6500 euro per la sua tutela legale.
Consegnati lingotti d’oro e argenteria
Preoccupata per le sorti della figlia, la poetessa ha seguito i consigli dell’avvocato truffatore e ha pagato la somma richiesta, consegnando anche alcuni oggetti d’oro. Ignara di quanto stesse realmente accadendo, Bracco ha continuato a ricevere chiamate e visite, che l’hanno portata a svuotare la cassaforte e consegnare lingotti d’oro e argenteria a chi si spaccia per autorità. Sotto lo stress e la pioggia, ha riempito una borsa e si è recata a consegnare i beni.
La rapina e le minacce
La situazione è degenerata quando uno dei truffatori ha fatto irruzione nella sua casa e l’ha minacciata fisicamente, affermando: “Ti scaraventiamo dalla finestra”. Dopo aver chiesto aiuto alla figlia, Bracco è riuscita a contattare la polizia. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori sono riusciti a identificare e arrestare uno dei due rapinatori, mentre la ricerca del complice continua.
-
Attualità2 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità5 giorni fa
Incidente in Circonvallazione Salaria, una delle due ragazze a bordo è morta all’età di 24 anni
-
Attualità4 giorni fa
Una fontana dello Zodiaco di Ostia salvata dalle mareggiate da una mega scogliera di 350 metri.
-
Attualità6 giorni fa
Rapina in casa alla Bufalotta: un giovane viene immobilizzato dai ladri che scappano con il bottino