Categorie
Attualità

Il bando da mezzo milione di euro per l’educazione affettiva nelle scuole di Roma

È stato pubblicato online sul sito di Roma Capitale un bando per progetti destinati alle scuole secondarie di primo grado, rivolto agli enti del Terzo Settore accreditati. Con un budget di 420.000 euro, l’iniziativa mira a implementare percorsi di educazione affettiva e alla relazione. L’intento è quello di promuovere “l’educazione emotiva, la cultura delle pari opportunità e il rifiuto della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione comprese quelle nel mondo digitale”.

### Contesto dell’iniziativa

La proposta ha suscitato polemiche, in particolare da parte della destra, che ha criticato l’iniziativa definendola come “ideologia gender”. Tuttavia, l’amministrazione comunale ribadisce l’importanza della stessa, considerandola cruciale in assenza di politiche nazionali adeguate.

### Dichiarazioni dell’amministrazione

L’assessora a Scuola e Formazione, Claudia Pratelli, ha sottolineato la necessità di affrontare il problema della violenza di genere e delle discriminazioni. “Era necessario assumerci la nostra parte di responsabilità nel lavoro di prevenzione e di contrasto della violenza maschile sulle donne”, ha affermato, evidenziando la crescente richiesta di supporto da parte di ragazzi, scuole e famiglie.

Le proposte per il bando possono essere presentate fino all’11 marzo e saranno analizzate dall’amministrazione in una fase successiva di coprogettazione.

Fonte Verificata

Exit mobile version