Un incendio ha devastato l’ex stabilimento balneare Village, situato sulla spiaggia di Ostia, nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio 2025. Le fiamme, che sono scoppiate circa mezz’ora dopo la mezzanotte, hanno sollecitato l’intervento immediato dei vigili del fuoco locali.
Intervento dei vigili del fuoco
Arrivati sul posto con una squadra e un’autobotte, i vigili del fuoco di Ostia hanno lavorato per circa due ore per domare l’incendio. Le cause del rogo sono al vaglio degli investigatori, ma le prime indagini indicano che si possa trattare di un incendio doloso.
Storia del Village e contesto attuale
L’ex stabilimento balneare, noto in passato come Faber Village, è stato storicamente legato al clan Fasciani. Dopo un periodo di sequestro e amministrazione controllata, la struttura è stata confiscata e dal 2022 è in gestione all’Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Recentemente, era stata presentata un’interrogazione in Campidoglio da Forza Italia per denunciarne le “condizioni precarie”.
Commento sulla tempistica dell’incendio
“L’incendio è avvenuto a pochi giorni dalla pubblicazione della gara per l’affidamento delle concessioni balneari e suona come un avviso, un attenti, forse, a chi intende concorrere per la gestione futura di beni come questo”, ha dichiarato Raffaele Biondo, consigliere del Pd del X Municipio di Ostia, sottolineando che “questo bene confiscato dovrebbe essere un fiore all’occhiello del territorio”.