A tre mesi dalla tragica morte di Margaret Spada, la ventiduenne deceduta prima di un intervento estetico al naso, il deputato del Movimento Cinque Stelle Filippo Scerra ha presentato un’interrogazione al ministero della Salute. Scerra ha richiesto ulteriori accertamenti e misure urgenti per garantire la sicurezza nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
### L’interrogazione parlamentare
“Servono verifiche per garantire sicurezza nelle strutture sanitarie pubbliche e private – ha spiegato Scerra – Quella toccata in drammatica sorte alla giovane ragazza di Lentini è una storia triste e dobbiamo fare tutto il possibile affinché le strutture sanitarie pubbliche e private siano luoghi sicuri”. Con l’interrogazione, il parlamentare sottolinea l’urgenza di affrontare la situazione: “Al ministero chiedo di assumere urgenti misure per effettuare nuovi controlli e adottare i provvedimenti del caso per assicurare che le Regioni facciano rispettare alle strutture sanitarie autorizzate, in modo particolare quelle estetiche, il rispetto dei livelli essenziali di assistenza – ha dichiarato ancora – Dobbiamo fare in modo che casi come quello che ha riguardato la giovane ragazza siciliana non si ripetano”.
### Cosa è successo
I fatti risalgono a poco più di quattro mesi fa, quando Margaret Spada, giunta a Roma per l’operazione, si è sentita male poco prima dell’intervento ed è deceduta dopo il trasferimento all’ospedale Sant’Eugenio. Le indagini stanno cercando di chiarire le cause del malore. La giovane aveva trovato lo studio medico su TikTok e le indagini si sono concentrate sui due titolari dell’ambulatorio, che potrebbe non essere stato dotato delle necessarie autorizzazioni.
### Le indagini in corso
Continua l’accertamento delle circostanze che hanno portato alla morte di Margaret. Fra le ipotesi vi sono un dosaggio eccessivo di anestetico o un ritardo nei soccorsi. Infatti, alcune testimonianze indicano che la segreteria dello studio abbia erroneamente comunicato alla ragazza che potesse mangiare e bere prima dell’intervento. I campioni biologici di Margaret potrebbero fornire chiarezza su quanto accaduto. La notizia ha già portato molte clienti a sospendere gli appuntamenti con lo studio, sollevando timori diffusi riguardo alla sicurezza degli interventi estetici.