Sull’emergenza Quarticciolo a Roma è intervenuto il cardinale vicario Baldassare Reina, rassicurando cittadini e istituzioni sulla presenza della Chiesa: “Bisogna prenderci per mano e camminare insieme”.
Il cardinale vicario Baldassare Reina e il Quarticciolo
Il cardinale Baldassare Reina, vicario generale della diocesi di Roma, ha affrontato la situazione al Quarticciolo, un quartiere segnato da aggressioni alle forze dell’ordine durante controlli antidroga. “La Chiesa è presente e accompagna il cammino che coinvolge le istituzioni e la comunità”, ha dichiarato. Inoltre, il governo Meloni sta valutando l’applicazione del “modello Caivano”, una possibile militarizzazione della zona, suscitando l’opposizione di cittadini e associazioni a favore della legalità.
Il cardinale Reina ha invitato al dialogo e alla collaborazione per affrontare le sfide del quartiere, sottolineando l’importanza della riqualificazione sociale: “Accanto all’azione importantissima delle forze dell’ordine per sradicare la criminalità organizzata occorre sostenere e incentivare la riqualificazione sociale, perché solo le relazioni di solidarietà e di fraternità riescono a sconfiggere sofferenza, esclusione, ingiustizie e stiamo provando a farlo”.
La comunità e la Chiesa
Reina ha descritto il Quarticciolo come “una storica borgata colpita con forza da sofferenza sociale, criminalità, paura dalle tensioni”, ma ha anche evidenziato “una luminosa presenza della comunità cristina, di associazioni e movimenti popolari” che si adoperano per i più poveri. “La Chiesa non è e non può essere indifferente a tutto questo”, ha affermato, sottolineando il suo mandato di operare affinché “tutte le persone si sentano amate”.
Interventi e iniziative
La Diocesi di Roma ha avviato iniziative per favorire il dialogo tra le realtà sociali e le istituzioni, cercando di rispondere ai bisogni degli abitanti. Sono stati organizzati incontri con le istituzioni, l’amministrazione di Roma Capitale, il Municipio e i movimenti popolari del Polo Civico Quarticciolo.
La situazione di emergenza
Negli ultimi tempi, Roma ha visto un’intensificazione dell’emergenza Quarticciolo, con aggressioni alle forze dell’ordine e arresti per spaccio. L’episodio più recente si è verificato il 12 febbraio, quando i carabinieri sono stati accerchiati mentre effettuavano controlli antidroga, con minacce da parte di un gruppo di persone. Anche in altri casi, gli agenti hanno dovuto fronteggiare situazioni simili, evidenziando l’alto grado di tensione nella zona.