Attualità
La Lazio è la prima regione d’Italia per le vittime sul lavoro: in quali settori si muore di più e a che età
Il Lazio è in prima posizione per il numero di infortuni mortali sul lavoro, con 107 vittime nel 2024, 18 in più rispetto all’anno precedente. I settori più colpiti sono costruzioni e trasporti. La Cgil ha espresso preoccupazione per la situazione e ha sottolineato la necessità di maggiori risorse per la salute e la sicurezza dei lavoratori. L’appello è stato rivolto al presidente Francesco Rocca affinché si inverta la rotta. A livello nazionale, la mancanza di cambiamenti legislativi mette in difficoltà la protezione dei lavoratori. L’età più colpita dagli infortuni mortali sul lavoro nel Lazio è quella degli over 50.
Attualità
Grave il conducente in un incidente sul lavoro a Morolo, camion si ribalta in una cava
Grave incidente sul lavoro in un’azienda edile di Morolo, Comuine di provincia di Frosinone. L’episodio è avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 6 febbraio. A rimanere coinvolto è stato un operaio cinquantatreenne, che ha avuto bisogno di ricorrere a cure mediche per le gravi ferite riportate. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica, che hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto e svolgeranno degli accertamenti nell’azienda edile del Frusinate.
Secondo quanto ricostruito finora in merito alla dinamica dell’incidente sul lavoro avvenuto nell’azienda edile di Morolo il l’operaio cinquantatreenne era alla guida di un camion, un mezzo adibito al trasporto di grossi blocchi in pietra. Improvvisamente, per cause non note e ancora in corso d’accertamento, forse per una manovra sbagliata, si è ribaltato. L’autista ha dovuto ricorrere a cure mediche: arrivatala chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 con la richiesta d’intervento, sul posto è giunto il personale sanitario in ambulanza. Gli operatori lo hanno stabilizzato sul posto e trasportato all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone con codice giallo. Arrivato al pronto soccorso il paziente è stato affidato alle cure dei medici, che lo hanno sottoposto agli accertamenti del caso. Da quanto si apprende fortunatamente non rischia di morire.
Attualità
Numeri da grave emergenza nel Lazio per i medici di base: “Meloni è attesa da Rocca che non fa nulla”
La mozione dell’opposizione riguarda la carenza di medici di base nel Lazio. Mattia (Pd) dichiara: “Non è vero che la Regione Lazio non può fare nulla. Rocca si attivi per risolvere l’emergenza”. Secondo l’ultimo Rapporto GIMBE, entro il 2026 andranno in pensione nel Lazio 231 medici di base. Nel 2024 erano stati identificati 390 ambiti carenti, con soli 122 nuovi medici reclutati attraverso bandi. La situazione critica riguarda anche numerosi quartieri di Roma, dove alcuni medici di base stanno per andare in pensione lasciando migliaia di pazienti senza assistenza. La situazione è allarmante anche in alcune zone della provincia, con segnalazioni di emergenze in vari municipi e ASL. Resta aperta la domanda su cosa possa fare la Regione Lazio per affrontare questa emergenza.
-
Video3 giorni fa
Il Borseggiatore più cattivo e infame di tutti è ancora in giro VIDEO
-
Attualità5 giorni fa
81enne indagata per omicidio stradale dopo essere stata investita mentre attraversava sulle strisce Maria Rita Londei.
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo a Tor Vergata salvato da un trapianto di midollo osseo proveniente dalla Germania a Fiumicino
-
Attualità2 giorni fa
Previsioni meteo dell’esperto: neve da metà febbraio su Roma e Lazio