Le fontane della nuova piazza Pia, inaugurata meno di due mesi fa, mostrano segni di degrado. Questo luogo, simbolo del Giubileo 2025, è molto apprezzato da romani e visitatori, ma la situazione è compromessa.
Il problema deriva dall’abitudine dei turisti di lanciare monetine nelle due vasche, simile a quanto avviene alla Fontana di Trevi. Sebbene il Campidoglio abbia siglato un accordo con il Vaticano per la raccolta di queste monetine da destinare a opere di beneficienza, la presenza prolungata delle monete sta causando la formazione di ruggine. Attualmente, il fondo delle vasche è sporco e macchiato di arancione, creando un effetto poco gradevole agli occhi dei cittadini. Questo comportamento sta infliggendo danni anche ad altre fontane recentemente restaurate.
Daniele Giannini, ex presidente del municipio XIII e dirigente regionale della Lega, ha commentato in un video su Instagram: “Questa è la piazza simbolo del Giubileo. Come spendere i soldi due volte, invece di prevenire. Si è capito che qualche turista maleducato continua a buttare le monetine in questa fontana. Comunque il risultato è tutta una serie di monetine che si attaccano al fondo e quindi fanno un effetto ruggine pessimo. Cosa ci vuole a mettere anche qua due agenti di polizia locale, come avviene a piazza di Spagna. Lì evitano che i turisti bivacchino, qui eviterebbero che i turisti maleducati lancino le monetine. Ci vuole tanto, sindaco Gualtieri?”.