Lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico di Roma subirà un significativo disservizio a causa di uno sciopero che coinvolgerà tram, bus e metro, per una durata di 24 ore. La protesta, che include anche i bus Cotral, avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 16:59, con un ulteriore stop dalle 20:00 fino al termine del servizio.
### Motivi dello Sciopero
Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa hanno indetto lo sciopero per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027”. Durante la protesta, saranno garantite le fasce di servizio fino alle 8:30 del mattino e dalle 17:00 alle 19:59.
### Dettagli sui Servizi di Trasporto
Nella giornata dello sciopero, la metro e i mezzi pubblici non garantiranno il servizio dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 fino alla chiusura. Le corse notturne delle linee bus iniziali “n” saranno invece protette, mentre le linee diurne già programmate oltre le 24:00 non saranno assicurate.
### Cotral e Fasce di Garanzia
Anche i lavoratori di Cotral parteciperanno alla protesta con le stesse fasce di garanzia: servizio normale garantito fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, oltre alla sospensione dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 in poi. “Possibili soppressioni di bus e treni”, hanno segnalato dalla società.
Gli utenti del trasporto pubblico romano sono avvisati di pianificare in anticipo i propri spostamenti.