Attualità
Tragico incidente a La Rustica, schianto fra camion e moto: centauro di 56 anni deceduto

Un grave incidente ha avuto luogo questa mattina, mercoledì 19 febbraio 2025, a La Rustica, nella periferia di Roma, dove un camion e una moto sono entrati in collisione. Il centauro, un uomo di 56 anni, ha tragicamente perso la vita a causa delle ferite riportate.
La dinamica dell’incidente
Lo scontro si è verificato all’incrocio tra via Turano e via Guttuso, coinvolgendo un autocarro Opel Vivaro e uno scooterone Yamaha T-Max. Il cinquantaseienne in sella alla moto è stato sbalzato sull’asfalto in condizioni gravi. Il conducente del camion, un uomo di 55 anni, ha immediatamente allertato i soccorsi.
L’intervento dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente, sono giunti rapidamente i soccorritori del pronto soccorso sanitario del 118, che hanno trasferito il centauro con urgenza all’ospedale Sandro Pertini. Purtroppo, nonostante i tentativi dei medici, è deceduto poco dopo l’arrivo a causa delle gravi ferite.
Indagini in corso
Le autorità stanno conducendo indagini approfondite: gli agenti del V Gruppo Casilino hanno sequestrato entrambi i veicoli e sono stati avviati i rilievi del caso. Il conducente del camion è stato trasportato in ospedale per verifiche su eventuali sostanze proibite nel sangue e potrebbe risultare indagato per omicidio stradale. Al momento, sono in corso verifiche anche sui filmati delle videocamere di sorveglianza nella zona.
Attualità
Intervento del vicario di Papa Francesco a Quarticciolo: “Si ascoltano associazioni e movimenti popolari”

Sull’emergenza Quarticciolo a Roma è intervenuto il cardinale vicario Baldassare Reina, rassicurando cittadini e istituzioni sulla presenza della Chiesa: “Bisogna prenderci per mano e camminare insieme”.
Il cardinale vicario Baldassare Reina e il Quarticciolo
Il cardinale Baldassare Reina, vicario generale della diocesi di Roma, ha affrontato la situazione al Quarticciolo, un quartiere segnato da aggressioni alle forze dell’ordine durante controlli antidroga. “La Chiesa è presente e accompagna il cammino che coinvolge le istituzioni e la comunità”, ha dichiarato. Inoltre, il governo Meloni sta valutando l’applicazione del “modello Caivano”, una possibile militarizzazione della zona, suscitando l’opposizione di cittadini e associazioni a favore della legalità.
Il cardinale Reina ha invitato al dialogo e alla collaborazione per affrontare le sfide del quartiere, sottolineando l’importanza della riqualificazione sociale: “Accanto all’azione importantissima delle forze dell’ordine per sradicare la criminalità organizzata occorre sostenere e incentivare la riqualificazione sociale, perché solo le relazioni di solidarietà e di fraternità riescono a sconfiggere sofferenza, esclusione, ingiustizie e stiamo provando a farlo”.
La comunità e la Chiesa
Reina ha descritto il Quarticciolo come “una storica borgata colpita con forza da sofferenza sociale, criminalità, paura dalle tensioni”, ma ha anche evidenziato “una luminosa presenza della comunità cristina, di associazioni e movimenti popolari” che si adoperano per i più poveri. “La Chiesa non è e non può essere indifferente a tutto questo”, ha affermato, sottolineando il suo mandato di operare affinché “tutte le persone si sentano amate”.
Interventi e iniziative
La Diocesi di Roma ha avviato iniziative per favorire il dialogo tra le realtà sociali e le istituzioni, cercando di rispondere ai bisogni degli abitanti. Sono stati organizzati incontri con le istituzioni, l’amministrazione di Roma Capitale, il Municipio e i movimenti popolari del Polo Civico Quarticciolo.
La situazione di emergenza
Negli ultimi tempi, Roma ha visto un’intensificazione dell’emergenza Quarticciolo, con aggressioni alle forze dell’ordine e arresti per spaccio. L’episodio più recente si è verificato il 12 febbraio, quando i carabinieri sono stati accerchiati mentre effettuavano controlli antidroga, con minacce da parte di un gruppo di persone. Anche in altri casi, gli agenti hanno dovuto fronteggiare situazioni simili, evidenziando l’alto grado di tensione nella zona.
Attualità
Nuova protesta di Ultima Generazione con ortaggi sulla scalinata d’ingresso a Montecitorio

Ripartono le attività degli e delle attiviste di Ultima Generazione a Roma, con una nuova azione di protesta avvenuta questa mattina. Gli attivisti hanno lanciato ortaggi all’ingresso di Montecitorio, in un evento che ha avuto inizio alle ore 9 di mercoledì 19 febbraio 2025.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di sette attivisti di Ultima Generazione, ha previsto il lancio di insalate, finocchi e mandarini sulle scale monumentali del Palazzo della Camera dei Deputati. Gli attivisti hanno utilizzato cibo scartato dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per simulare il “soffocamento di un sistema che strangola i produttori e affama i consumatori”.
“Il governo è pazzo, stiamo soffocando. Ci serve un prezzo giusto: stiamo parlando del nostro cibo” hanno dichiarato gli attivisti durante la protesta, evidenziando le difficoltà economiche che tanti cittadini affrontano quotidianamente. L’azione, che ha attirato l’intervento delle forze dell’ordine alle 9.15, si inserisce nella campagna “Il Giusto Prezzo” per richiamare l’attenzione riguardo ai temi dell’agricoltura e delle crisi climatiche.
Richieste degli attivisti
Ultima Generazione ha espresso la necessità di “proteggere i raccolti dalla crisi climatica” e ha chiesto un aggiustamento dei prezzi, sottolineando che oggi su 100 euro di spesa solo 7 tornano al produttore. L’organizzazione chiede un’alleanza tra produttori e consumatori per affrontare l’inflazione climatica.
La crisi alimentare
La protesta mira a sollecitare le istituzioni a intervenire riguardo al “costo sempre più insostenibile degli alimenti”. Gli attivisti sollecitano anche il finanziamento di iniziative contro la crisi attuale, colpendo principalmente le grandi multinazionali del cibo e dell’industria fossile.
L’iniziativa di oggi potrebbe segnare un passo significativo verso una maggiore consapevolezza sociale e ambientale in un periodo critico per l’agricoltura italiana. Le voci di Ultima Generazione continuano a chiedere un’azione concreta e immediata per garantire un’adeguata giustizia sociale e ambientale.
-
Attualità3 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità6 giorni fa
Incidente in Circonvallazione Salaria, una delle due ragazze a bordo è morta all’età di 24 anni
-
Attualità5 giorni fa
Una fontana dello Zodiaco di Ostia salvata dalle mareggiate da una mega scogliera di 350 metri.
-
Attualità7 giorni fa
Rapina in casa alla Bufalotta: un giovane viene immobilizzato dai ladri che scappano con il bottino