Categorie
Attualità

Un’auto investe un lupo in provincia di Frosinone: l’animale muore sul colpo

Un lupo grigio appenninico è stato investito e ucciso questa mattina lungo la strada provinciale Ausente nel comune di Coreno Ausonio, in provincia di Frosinone.

Il lupo è stato colpito intorno alle 7, venendo sbalzato contro il guardrail dopo l’impatto con un’automobile. L’automobilista coinvolto non ha riportato lesioni, ma ha esposto il suo dispiacere per l’incidente.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pontecorvo, la Polizia locale di Coreno e un veterinario dell’Asl. Secondo una prima ricostruzione, l’automobilista stava percorrendo una strada molto trafficata quando si è trovato davanti il lupo, non riuscendo a frenare in tempo per evitarlo.

L’aumento dei lupi nel Lazio: un fattore positivo

Stiamo assistendo a un fenomeno curioso: non è raro, sia in provincia di Frosinone che nel Lazio, vedere lupi che si avvicinano ai centri abitati, dopo anni di rare avvistamenti. Questo è avvenuto in parte grazie all’aumento della popolazione di cinghiali, che sono una delle principali prede del lupo, e all’allontanamento dell’uomo da aree rurali. Di conseguenza, i lupi stanno aumentando in numero e si stanno avvicinando a zone in cui prima la loro presenza sembrava impossibile. La crescente antropizzazione nelle vicinanze di aree boschive rende gli avvistamenti di questi animali sempre più frequenti.

Fonte Verificata

Exit mobile version