Annullato l’evento sul libro di Davide Coppo, “La parte sbagliata”, a causa delle proteste di Gioventù Nazionale a Tarquinia. L’autore ha espresso la sua preoccupazione in un’intervista.
### Proteste e annullamento dell’evento
L’incontro, patrocinato da Edizioni e/o, sarebbe dovuto svolgersi domani, venerdì 7 marzo 2025, al cinema Etrusco di Tarquinia, coinvolgendo circa 200 studenti dell’ISS Vincenzo Cardarelli. La giovanile di Fratelli d’Italia ha definito il libro un tentativo di “indottrinare” gli studenti e ha portato all’annullamento dell’appuntamento. La casa editrice ha reso noto che l’autore è stato costretto a rinunciare all’evento, dopo presentazioni ben accolte in altre città come Bologna e Firenze.
### La dichiarazione di Davide Coppo
In merito alla cancellazione, Coppo ha dichiarato di essere “dispiaciuto, stupito e preoccupato”. Ha sottolineato che “non è un libro che fa politica o che condanna la politica, non c’è alcun tipo di propaganda”. L’autore ha espresso il timore che situazioni del genere possano diventare la norma, evidenziando che il libro è stato ben accolto dagli studenti.
### Riflessioni sulla reazione di Gioventù Nazionale
Coppo ha anche sottolineato l’assenza di motivazioni chiare da parte di Gioventù Nazionale riguardo alla loro opposizione all’evento. Il romanzo, descritto come un’opera di narrativa classica, è sembrato essere mal interpretato, tanto che l’autore ipotizza che non sia stato letto. La cancellazione dell’evento ha privato gli studenti della possibilità di confrontarsi direttamente con lo scrittore, lasciando aperti interrogativi sui reali motivi dietro questa decisione.