Categorie
Cronaca

Acilia, in partenza i lavori per il nuovo Centro Antiviolenza del X municipio con apertura prevista entro l’anno

Dopo un’attesa di oltre tre anni, partono finalmente gli interventi di manutenzione per il primo centro antiviolenza del X municipio, che aprirà entro la fine dell’anno. L’assessore alle Politiche Sociali di Ostia, Denise Lancia, ha dichiarato: «E’ con soddisfazione che giovedì consegneremo le chiavi alla ditta che provvederà all’esecuzione degli “Interventi di Manutenzione straordinaria complessa” dell’immobile comunale, confiscato alla criminalità organizzata in piazza dei Sicani 2».

Il centro antiviolenza sarà situato al piano superiore della Casa sociale degli Anziani e disporrà di cinque stanze per gli operatori. I servizi saranno affidati tramite un bando quinquennale a una società specializzata. «Il decimo municipio era uno dei pochi a Roma che ancora non “aveva” il Centro antiviolenza e le donne dovevano rivolgersi allo Sportello Rosa dell’Ospedale Grassi, ai Carabinieri o alla Polizia di Stato», ha aggiunto Lancia, evidenziando la necessità di questo progetto.

Il nuovo centro offrirà accoglienza psicologica e supporto legale, con particolare attenzione verso le donne con minori. La sicurezza del centro sarà garantita dalla presenza di telecamere nei dintorni. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi interni. L’appuntamento per la consegna dell’immobile è fissato per giovedì 20 marzo alle ore 10:30 in Piazza dei Sicani 2.

Exit mobile version