Attualità
Aggiornamenti sull’esplosione della palazzina a Monteverde

Un’esplosione ha distrutto una palazzina di tre piani in via Vitellia a Monteverde, Roma, intorno alle 9 di domenica 23 marzo. L’unico ferito, Grant Paterson, un turista scozzese di 54 anni, ha riportato gravi ustioni ed è stato trasportato in codice rosso al centro grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio. Paterson era ospite di un bed&breakfast nella stessa palazzina.
Le indagini sull’esplosione
Le indagini sono in corso per stabilire la dinamica e le cause dell’accaduto. La procura di Roma ha ricevuto un’informativa dai vigili del fuoco e dai carabinieri, ma non ci sono certezze riguardo a quanto avvenuto. È attualmente al vaglio se l’esplosione sia avvenuta al primo piano, all’interno del b&b, o in altre aree della palazzina. L’ipotesi più accreditata suggerisce che la deflagrazione sia stata causata da una fuga di gas, con la possibilità che sia scoppiata una bombola. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato: “E’ stato uno scoppio molto forte, è crollata una palazzina ed è stato danneggiato anche il muro di Villa Pamphilj”.
Evacuazioni e dichiarazioni di Saviano
Gualtieri ha aggiunto: “Stiamo facendo i rilievi per valutare e accertare la regolarità, come al momento sembra, della struttura ricettiva. Per ragioni di sicurezza, ci sono delle evacuazioni delle palazzine e degli edifici che possono essere a rischio.” Attualmente sono sei gli appartamenti evacuati; nessuna delle famiglie ha richiesto assistenza alloggiativa dalla Protezione civile. Fino a pochi giorni fa, lo scrittore Roberto Saviano abitava nella stessa palazzina ed ha espresso su social: “Per tutte le persone che mi stanno scrivendo preoccupate: già da giorni non vivevo più al 43 di via Vitellia”.
La storia di Grant Paterson
Grant Paterson, venerdì 17 marzo, era arrivato a Roma. Durante il suo soggiorno, aveva condiviso sui social diverse fotografie dei monumenti locali, evidenziando una frase enigmatica: “Questa dovrebbe essere una buona settimana se non vengo ucciso in qualche modo…Dato che sono solo, mi siederò in un posto diverso ogni giorno”. Attualmente, non si hanno notizie certe sulla dinamica dell’esplosione, ma le indagini proseguono.
Attualità
Carabiniere aggredito sul bus mentre difendeva una ragazza

Due ragazzi tunisini, un 26enne e un 22enne, sono stati arrestati a Latina con l’accusa di “lesioni personali aggravate, violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale in concorso”. I due sono accusati di aver aggredito un carabiniere libero dal servizio mentre questi interveniva in difesa di una ragazza aggredita su un autobus.
Durante il viaggio, i giovani avevano disturbato la ragazza e gli altri passeggeri utilizzando una cassa altoparlante ad alto volume. Hanno anche affrontato e infastidito un anziano che chiedeva di abbassare il volume e si sono messi davanti alle porte, ostacolando l’uscita dei passeggeri. Quando la ragazza ha tentato di scendere, è stata spinta e tirata per i capelli. Intervenendo, il carabiniere è stato colpito al volto e, nonostante si fosse qualificato, è stato aggredito ulteriormente, riportando una frattura del setto nasale.
Al termine delle indagini coordinate dalla procura di Latina, i carabinieri hanno arrestato i due in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal gip del tribunale locale.
Attualità
A Frosinone, 60 auto su 156 controllate sono state multate durante l’ultima domenica ecologica

Si registrano numeri preoccupanti per la quarta e ultima domenica ecologica della stagione 2024/2025 a Frosinone. Su 156 automobili controllate, ben 60, ‘quasi la metà’, sono risultate non in regola con l’ordinanza e per questo multate.
Dalle 8 di oggi fino alle 18, a Frosinone era in vigore lo stop alla circolazione, con eccezione per i veicoli elettrici, ibridi e dei servizi pubblici. La misura si è resa necessaria a causa dei 29 sforamenti nei limiti massimi di inquinamento registrati negli ultimi mesi. Ceccano ha superato la soglia ‘per 37 volte’, mentre Cassino si avvicina al limite con 26 sforamenti. Nella Valle del Sacco, Ferentino conta 7 superamenti, Anagni 3, e Alatri ha oltrepassato il limite ‘per 2 volte’. Il Comune di Fontechiari, diversamente, si distingue per avere un’aria che non ha mai sforato i limiti di legge.
Domenica ecologica a Roma
Anche a Roma si è svolta la domenica ecologica, ma con dati più incoraggianti. Su oltre 1.100 verifiche, ‘136’ illeciti sono stati rilevati dalla polizia locale durante la mattinata, nella fascia oraria prevista dalle 7.30 alle 12.30. I controlli sono proseguiti anche nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.30.
-
Attualità7 giorni fa
Spari in strada a Tor Bella Monaca: un 28enne è ferito gravemente
-
Attualità15 ore fa
Crollo di una palazzina a Roma dopo un’esplosione, Roberto Saviano: “Da pochi giorni non vivevo più in quella casa”
-
Attualità3 giorni fa
Il pranzo con la moglie e il figlio, seguito dalla mozzarella di traverso: la morte di Simone Necci provoca dolore
-
Ultime Notizie Roma8 ore fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni