Christie’s International Real Estate-Rome Exclusive ha annunciato la vendita della casa-studio dell’architetto Paolo Portoghesi, situata a Calcata, al prezzo di 490.000 euro e con una superficie di 200 metri quadrati.
### Un’architettura che racconta passioni
La casa, caratterizzata da un ingresso con ponte levatoio e canne d’organo, riflette le passioni di Portoghesi per la musica e l’architettura, conferendole un’atmosfera medievale che ricorda un castelletto immerso nel verde della campagna viterbese. L’architetto, noto per la progettazione della Moschea e di Casa Papanice, è deceduto all’età di 92 anni il 30 maggio 2023.
### Dettagli sulla proprietà
Descritta nell’annuncio come “Tra le colline di Calcata, luogo prediletto dal grande architetto, la casa si erge maestosa su un ettaro di terreno, abbellito da piante ornamentali, alberi da frutto ed un terrazzo con una vista mozzafiato sull’oasi naturale parco del Treja”, la casa offre un panorama di ulivi e presenta una facciata composta di blocchetti di tufo.
### Caratteristiche interne
La casa-studio è attualmente in vendita come un rudere, comprendente cinque locali. La disposizione prevede un salone doppio con cucina a vista e un bagno con sauna al pian terreno; al primo piano ci sono un ingresso di rappresentanza, due camere e un bagno; infine, al secondo piano, vi è una grande sala, un bagno e un terrazzo. Completano la proprietà due locali tecnici, un grande terrazzo belvedere e un’area pavimentata idonea per il posteggio auto e la zona d’accoglienza.