Categorie
Attualità

Caso Orlandi, interrogativi su perché la commissione sulla scomparsa di Emanuela non abbia mai convocato Sabrina Minardi

Aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi

A seguito della morte di Sabrina Minardi, il presidente della commissione bicamerale d’inchiesta sui casi di scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, Andrea De Priamo, ha spiegato perché Minardi non è mai stata convocata. “Voglio quindi ricordare che la Commissione ha richiesto, tra i primissimi documenti, quelli relativi alle dichiarazioni della Minardi sul presunto coinvolgimento di Enrico De Pedis nella scomparsa di Emanuela Orlandi, oggetto di indagini della Procura di Roma dal 2008 al 2015, vagliate dalla Procura, dal GIP e dalla Cassazione e ritenute contraddittorie e inattendibili”, ha dichiarato De Priamo.

### La posizione della commissione

Il senatore ha aggiunto: “Stiamo dedicando a questo, come agli altri filoni istruttori, la massima serietà e attenzione e nessuno dei commissari sia di maggioranza che di opposizione, fino ad oggi, aveva manifestato l’urgenza di convocare in audizione Sabrina Minardi, anche tenuto conto delle sue fragilissime condizioni di salute fisica e psichica.” De Priamo ha anche indicato che la commissione sta operando in modo rigoroso per eliminare false piste e sceneggiature sensazionalistiche.

### La voce di Pietro Orlandi

Pietro Orlandi ha espresso rammarico per la mancata audizione di Minardi, sostenendo che “avrebbe potuto fornire spiegazioni su alcuni punti ritenuti molto attendibili da chi indagò all’epoca”. Ha sottolineato come, dal 2015, nessuno abbia più ascoltato Minardi. Inoltre, la sua testimonianza è stata fondamentale per riaprire le indagini nel 2008, in particolare con le sue dichiarazioni relative al presunto sequestro di Emanuela.

L’indagine su questa scomparsa rimane aperta, ma la scomparsa di Minardi rappresenta una perdita significativa per il caso, interferendo con la possibilità di chiarire i legami tra il Vaticano e la malavita romana negli anni Ottanta.

Fonte Verificata

Exit mobile version