Categorie
Cronaca

Commemorazione delle vittime del bombardamento di Pietralata e Portonaccio a Largo Beltramelli, Roma

Questa mattina, alle 11, si svolgerà una cerimonia in Largo Antonio Beltramelli a Pietralata per commemorare l’81° anniversario del bombardamento dei quartieri di Pietralata e Portonaccio, avvenuto il 3 marzo 1944. Durante l’evento, sarà deposta una corona presso il monumento eretto nel giugno 2004 dal IV Municipio, dall’Ancescao Provinciale e dal CSA Autog. Roma Est, in onore dei caduti di quel tragico giorno.

Tra il luglio ’43 e maggio ’44, Roma subì 51 bombardamenti, mirati a colpire infrastrutture strategiche come la stazione Tiburtina e altre zone. Questi attacchi causarono ingenti perdite umane, specialmente nei quartieri di Pietralata e Portonaccio. Il bombardamento del 3 marzo, effettuato da 84 aerei alleati che sganciarono 1800 bombe in un’ora e mezza, segnò un giorno di grande lutto per molte famiglie romane.

Da oltre 20 anni, il IV Municipio ricorda le vittime di questo evento con la deposizione annuale di una corona sotto una targa commemorativa che porta l’epigrafe: “in memoria delle vittime del bombardamento del 3 marzo 1944, ad affermazione dei diritti alla vita e al lavoro espressione di decisa volontà di pace”. Un gesto che sotto il monumento rappresenta un ricordo doloroso che si rinnova ogni anno.

Exit mobile version