Seguici sui Social

Attualità

Due anziani malati vengono ritrovati dai vigili urbani e riportati a casa a Roma

Pubblicato

il

Due anziani malati vengono ritrovati dai vigili urbani e riportati a casa a Roma

Momenti di paura per le famiglie di due anziani affetti da Alzheimer e demenza senile, che si sono persi a Roma. Gli agenti della polizia locale li hanno ritrovati e riportati a casa.

Due anziani, usciti di casa e privi di orientamento, hanno vissuto momenti di apprensione mentre i loro cari li cercavano. È successo giovedì scorso, 12 marzo, in due episodi distinti, entrambi compiuti dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale.

Il ritrovamento del primo anziano

Gli agenti del XII Gruppo Monteverde, dopo aver ricevuto una segnalazione di scomparsa, hanno immediatamente avviato le ricerche di un uomo di settantanove anni. Le operazioni hanno coinvolto anche il parco di Villa Pamphilj. In seguito a indicazioni di alcuni militari in servizio all’Ambasciata di Russia, che avevano avvistato un uomo corrispondente alla descrizione, i vigili urbani lo hanno ritrovato vicino a via Aurelia Antica. Era confuso e bagnato dalla pioggia, ma grazie a un dialogo rassicurante, gli agenti sono riusciti a ottenere il suo nome e a ricontattare la Centrale operativa, che ha riportato l’anziano alla sua famiglia.

Il secondo intervento

Successivamente, alcuni cittadini hanno allertato due agenti del I Gruppo Prati riguardo un anziano in stato confusionale presente in un negozio di Piazza Risorgimento. Gli agenti, dopo aver interagito con lui, hanno appurato che l’uomo non ricordava nulla se non il proprio nome. Grazie al controllo del suo smartphone, sono riusciti a identificare l’anziano e rintracciare la sua famiglia. Entrambi gli episodi, grazie al tempestivo intervento della polizia locale, si sono conclusi felicemente, consentendo agli anziani di riabbracciare i propri cari.

Fonte Verificata

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Scoperta del nuovo palazzetto dello sport di Corviale, destinato a diventare riferimento del quartiere

Pubblicato

il

Scoperta del nuovo palazzetto dello sport di Corviale, destinato a diventare riferimento del quartiere

Prosegue la costruzione del Palacorviale, il nuovo palazzetto dello sport situato nel quartiere Corviale di Roma, con i lavori che sono iniziati ad aprile 2024. Durante un sopralluogo, l’assessore Alessandro Onorato ha confermato che “il cantiere del nuovo palazzetto multidisciplinare di Corviale prosegue senza sosta nel pieno rispetto del cronoprogramma.” La struttura accoglierà diverse discipline sportive e sarà dotata di una tribuna da 700 posti, diventando così un punto di riferimento per la comunità.

Il palazzetto rappresenta un investimento di 10 milioni di euro e rientra nel Piano Urbano Integrato Corviale. Onorato ha sottolineato che “saranno applicate le tariffe comunali, consentendo veramente a tutte e a tutti di fare sport, senza distinzioni sociali o economiche,” evidenziando così il valore sociale dell’impianto. Al suo interno sono previsti spazi per pallacanestro, pallavolo, badminton e altre attività sportive.

Giorgio Trabucco, consigliere capitolino, ha elogiato il lavoro dell’amministrazione, affermando che “l’opera sarà realizzata grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr,” sottolineando l’impegno nel migliorare l’impiantistica sportiva della città, anche nelle aree periferiche. L’iniziativa è parte di un più ampio piano di riqualificazione del quartiere Corviale.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Manifestazioni a Roma sabato 15 marzo: informazioni su orari, strade chiuse e bus deviati

Pubblicato

il

Manifestazioni a Roma sabato 15 marzo: informazioni su orari, strade chiuse e bus deviati

Sabato 15 marzo 2025, Roma ospiterà tre manifestazioni in diverse località del centro città, comportando la chiusura di strade e deviazioni per i mezzi di trasporto pubblico. Le manifestazioni si svolgeranno a piazza del Popolo, piazza Barberini e alla Bocca della Verità.

Programma delle manifestazioni

La manifestazione a piazza del Popolo sarà denominata ‘Una piazza per l’Europa’, e si svolgerà dalle 15 alle 20. In contemporanea, a piazza Barberini vi sarà un contro sit-in “contro il riarmo dell’Unione Europea” dalle 15 alle 18, mentre il sit-in alla Bocca della Verità, lanciato da Marco Rizzo, avrà luogo dalle 15.30 alle 18.30. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Roma Mobilità.

Impatti sulla viabilità

Le manifestazioni comporteranno ripercussioni sulla viabilità tra il Muro Torto, piazzale Flaminio e il lungotevere dalle 14 alle 20, con una previsione di partecipazione di circa 15 mila persone. Dalle 13:30 saranno chiusi al traffico piazza del Popolo e diverse strade circostanti, tra cui via Ferdinando di Savoia e via del Corso. Inoltre, i varchi elettronici delle Ztl di Centro Storico e Tridente saranno disattivati.

Deviations for Public Transport

Per il sit-in a piazza Barberini, alcuni settori dell’area pedonale saranno transennati, con modifiche per le linee Atac, tra cui 52, 61, 80 e 100, per citarne alcune. Anche per il sit-in alla Bocca della Verità si prevedono ripercussioni sulla circolazione e deviazioni per linee come 53, 62 e 160. Entro le 12:30, sarà inoltre vietata la sosta in piazza, con possibile rimozione dei veicoli.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025