Categorie
Cronaca

Eleonora Giorgi ricorda il fratello Lamberto, tifoso della Roma e figura emblematiche della tv romana

È morta questa mattina all’età di 71 anni Eleonora Giorgi. L’attrice era la sorella di Lamberto, noto giornalista e personaggio di spicco della Tv romana. Lamberto, nato a Roma il primo marzo 1949, ha un’origine familiare mista, con una nonna londinese e una madre ungherese. Il rapporto tra i due è sempre stato ottimo e, come raccontato da Eleonora in passato, ha cercato di trasmettergli la passione per i colori giallorossi.

Dettagli sul Rapporto Fraterno

«Ho 4 fratelli tutti romanisti, tra cui mio fratello maggiore, Lamberto, che è un giornalista sportivo e noto tifoso della As Roma per le sue trasmissioni» aveva affermato Eleonora. «Solo una volta sono andata allo stadio con Lamberto, che mi ha portato in curva, a vedere la Roma. Per me è stato quasi un trauma. Da allora non sono più andata allo stadio, anche perché, poi, sono arrivati i miei due figli, di fede calcistica differente (Milan)».

La Carriera di Lamberto Giorgi

La carriera di Lamberto Giorgi inizia negli anni ’70 a Radio Rai con la trasmissione "Radioinsieme", condotta da Jaja Fiastri e Sandro Merli. La svolta giunge nel 1978 con il programma calcistico domenicale "Roma e Lazio dal primo minuto" su TVR Voxson. Ha segnato intere generazioni ed è stato poi trasmesso anche su TeleRoma56 a partire dal 1983, cambiando nome (In campo con Roma e Lazio), e vincendo anche un ‘Telegatto’. Lamberto ha sempre preferito rimanere fedele alle tv locali, rifiutando offerte di emittenti nazionali. Ha dichiarato: «Io sono come Totti. Non me la sono mai sentita di abbandonare Teleroma 56. Mi hanno cercato sia la Rai sia Mediaset, ma qui abbiamo dei riconoscimenti che le tv nazionali non avranno mai». Ha contribuito anche alla carriera di diversi giornalisti, tra cui Sandro Piccinini e Fabio Caressa.

Al di là della tv, nel 1982, ha partecipato al film "Delitto sull’autostrada" diretto da Bruno Corbucci, interpretando il ruolo del presentatore del festival "Voci Nuove".

Exit mobile version