La grande mostra su Caravaggio, che riunisce il maggior numero di opere dell’artista mai esposte insieme, sarà aperta a Palazzo Barberini dal 7 marzo al 6 luglio. La mostra, intitolata “Caravaggio 2025”, include ventiquattro opere, tra cui il Ritratto di Maffeo Barberini e l’Ecce Homo, che tornerà in Italia dopo secoli. Il documentario Fandango “Il Caravaggio perduto” sarà proiettato il 10, 11 e 12 marzo.
### L’EVENTO
Oltre alle opere celebri, sono inclusi lavori mniej esposti e nuove scoperte, come la Santa Caterina e Marta e Maddalena, esposti per la prima volta uno accanto all’altro. La curatrice Maria Cristina Terzaghi ha dichiarato: «Sono riuniti ventiquattro dipinti autografi, e per la durata dell’esposizione, sarà visitabile anche il Casino Ludovisi».
### LA GIORNATA
Per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Roma Capitale ha organizzato una serie di eventi sotto il tema “8 marzo sempre”, tra cui uno spettacolo all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis dal titolo “Noi, soggetto imprevisto del mondo. Le parole di Carla Lonzi”, interpretato da Lunetta Savino. Sono previste anche visite guidate gratuite per le donne alla mostra “Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth“.
### A TEATRO
Fino al 9 marzo, Elio Germano e Teho Teardo presenteranno “Il sogno di una cosa” al Spazio Rossellini. Ultimi giorni anche per “Movie Erculeo” con Lillo e Greg al teatro Olimpico e per il musical “Tootsie” al teatro Sistina. “I Tre Moschettieri – Opera Pop” sarà in scena al teatro Brancaccio fino al 16 marzo.
Inoltre, al teatro India si tiene “Le cinque rose di Jennifer”, mentre il teatro Argentina ospita “November” di David Mamet, fino al 16 marzo. Al teatro di Documenti debutterà “Quando verrà la fin di vita (e questa storia è già finita?)”.
A Roma, fino al 9 marzo, sono disponibili numerosi eventi, spettacoli e mostre, rendendo l’agenda culturale della città particolarmente ricca e variegata per il periodo.