Cronaca
Eventi a Roma nel weekend: Salemme al Sistina, Dardust alla Nuvola e mostra di Frida Kahlo al museo della Fanteria

Vincenzo Salemme al teatro Sistina, “Sapore di mare – il Musical” al teatro Olimpico e Dardust presso La Nuvola sono solo alcuni dei numerosi eventi culturali in programma a Roma dal 13 al 16 marzo.
DA SEGNARE IN AGENDA
Il 16 marzo si svolgerà la maratona di Roma, con chiusure al traffico in diverse vie. L’inizio è previsto alle 8 del mattino in via dei Fori Imperiali e la conclusione entro le 15.30 al Circo Massimo. Le zone interessate includono basilica di San Paolo, Piramide, Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, lungotevere, Foro Italico, Ponte Milvio e Auditorium.
ECLISSI IN DIRETTA
Il 14 marzo, occhi puntati al cielo per l’eclissi totale di Luna. Inizio della penombra alle 4.57 e ingresso in ombra alle 6.09. La fase totale inizierà alle 7.26 e terminerà alle 8.32, con il Virtual Telescope Project che trasmetterà l’evento in diretta a partire dalle 5:30.
A TEATRO
Al teatro Sistina, Salemme presenta “Ogni promessa è debito”, una commedia che narra la storia di un pizzaiolo di Bacoli e il suo voto a Sant’Anna per salvarsi in mare. Al teatro Olimpico, fino al 23 marzo, andrà in scena la prima di “Sapore di mare – il Musical”, con Paolo Ruffini e Fatima Trotta, diretti da Maurizio Colombi. Al teatro Brancaccio si chiude “I Tre Moschettieri – Opera Pop” il 16 marzo, mentre al teatro Argentina il 16 marzo si può vedere “November” con Luca Barbareschi.
Al teatro Quirino, l’ultima data di “La Signora Omicidi (Ladykillers)” è prevista per il 16, e il teatro Manzoni presenta fino al 30 marzo “La vita al contrario, Il curioso caso di Benjamin Button” con Giorgio Lupano.
All’Ambra Jovinelli, fino al 16 marzo si può assistere a “Benvenuti in casa Esposito”, con regia di Alessandro Siani. Al Teatro Parioli fino al 23 marzo in scena “Plaza Suite“. Il 16 marzo, “Giorni infelici” di e con Sabrina Scucimarra sarà presentato allo Spazio Diamante.
Al Teatro di Villa Lazzaroni, il 15 e 16 marzo va in scena “In bocca al lupo, viva il lupo” di Francesco Sala. All’Altrove Teatro Studio, dal 14 al 16 marzo, sarà presentato “La signora Sandokan” di Osvaldo Guerrieri.
PER BAMBINI
Al teatro del Lido di Ostia, il 16 marzo si svolgerà il laboratorio “Sonodramma kids – la radio a teatro” per bambini tra 8 e 12 anni. Sarà inoltre presentato “Sciopero! ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare” per bambini a partire dai 7 anni.
LE IDI DI MARZO
Il 15 marzo, nell’area archeologica di largo Argentina, si celebra il ricordo delle idi di marzo con la rappresentazione di “Giulio Cesare” di William Shakespeare.
IN CONCERTO
Il 13 marzo, Les Votives si esibiranno a Largo Venue. All’Auditorium Conciliazione, dal 13 al 15 marzo è in programma “Queen at the Opera“. Il 14, Dardust si esibirà presso La Nuvola, mentre Jacopo Ferrazza presenterà il suo nuovo album “Prometheus” a Casa del Jazz.
Il 16 marzo, Almamegretta sarà in concerto all’Orion, mentre Hans Thomalla si esibirà al Parco della Musica.
Inoltre, fino al 23 marzo si potrà assistere a “Sinatra. The man and his music” al teatro Golden.
CLASSICA
Il 13 marzo, il direttore d’orchestra Thomas Guggeis debutterà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con un programma che include lavori di Brahms, Strauss e Liszt. Il 14, Adélaïde Ferrière debutterà a Roma come solista presso l’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina.
LA LEZIONE
Il 16 marzo si svolgerà una lezione sul tema dell’inconscio all’ Auditorium Parco della Musica, tenuta da Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista.
IN VISITA
Dal 15 marzo riprendono le visite guidate nei fine settimana alla tenuta presidenziale di Castel Porziano. La mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature” sarà eccezionalmente visitabile il 15 e 16 marzo a Palazzo della Minerva.
GRANDE SCHERMO
Il 14 marzo, all’Auditorium Parco della Musica, ci sarà la proiezione del docufilm “Pino Daniele – Nero a metà” e, fino al 30 marzo, la rassegna cinematografica “Jean-Pierre Melville” a Palazzo delle Esposizioni.
LE NUOVE MOSTRE
Fino al 15 giugno si può visitare “Gli Shinhanga. Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi” ai Musei di San Salvatore in Lauro, mentre al museo storico della Fanteria, dal 15 marzo, si inaugura “Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray”. Al Macro, dal 15 marzo al 21 aprile, sarà presente la mostra “Accademia Nazionale di Pittura Cinese. 55 artisti in mostra a Roma”.
Tra le altre mostre si segnala la collettiva “Exprimo” al Mattatoio fino al 6 aprile, e “Picasso, lo straniero” al Museo del Corso, visitabile fino al 29 giugno. Inoltre, “Gianfranco Baruchello. Mondi possibili” sarà presentata all’Accademia Nazionale dei Lincei a Villa Farnesina, fino al 3 maggio.
IN GALLERIA
La Galleria Erica Ravenna presenta fino all’11 maggio una mostra di Flaminia Lizzani e Begoña Zubero, mentre alla Galleria Russo è esposta “Ninfa e Musa. Un secolo del femminile nell’arte”. Tornabuoni dal 6 marzo al 10 maggio mostra “Drawing Room. Solo carta 1913 – 2013”.
JAPAN DAYS
Il 15 e 16 marzo all’ippodromo delle Capannelle, si tengono i Japan Days del Mercatino Giapponese, focalizzando sulla cultura nipponica.
Cronaca
Nuova condanna per Lande in un crac da 24 milioni: ha truffato migliaia di persone.

È finita l’era del re dei raggiri finanziari? I giudici della sesta sezione penale hanno letto la sentenza ieri, inchiodando quel furbo consulente che ha prosciugato milioni dai portafogli degli ingenui investitori, dimostrando ancora una volta come il sistema giudiziario sia lento come una lumaca ubriaca. #TruffaMilionaria #ConsulentiFurbi #GiustiziaAllaFine #ScandaloFinanziario #ItaliaCorrotta (278 caratteri)
La Sentenza Shock
Ieri, in un’aula di tribunale affollata di curiosi e vittime arrabbiate, i giudici hanno messo la parola fine a un caso che puzza di corruzione da lontano. Quel consulente, un vero maestro nel far sparire i soldi altrui come un mago da quattro soldi, è stato finalmente sbattuto sul banco degli imputati per la sua truffa milionaria. Niente più sorrisi finti o cravatte costose: ora rischia di pagare per le sue bugie.La Truffa del Secolo
Parliamo chiaro: questo tizio non è un semplice imbroglione, è un artista del raggiro che ha convinto pensionati e piccoli investitori a buttare i loro risparmi in schemi fasulli, promettendo rendimenti da favola. Ma invece di vacanze ai Caraibi, ha spedito i suoi clienti dritti alla rovina. È il classico esempio di come i pescecani della finanza se la ridano mentre il popolino paga il conto, e nessuno fa una piega per anni.
Vittime e Conseguenze
Le persone colpite da questa farsa? Gente comune che ora si ritrova con le tasche vuote e un bel po’ di rabbia da sfogare. I giudici hanno descritto la truffa come “calcolata e spietata”, ma onestamente, chi se ne frega delle parole: questi truffatori dovrebbero marcire in cella per insegnare una lezione a tutti quei finti esperti che girano per le banche. Intanto, il consulente potrebbe dover restituire i soldi, ma sapete come va: i ricchi trovano sempre un modo per sgattaiolare via.
Cronaca
Il governo spinge per più poteri a Roma: in arrivo la bozza per rafforzare la Capitale

Mentre il governo Meloni si diverte a smontare e rimontare la Costituzione come un Lego difettoso, i ministri Casellati e Calderoli – lei con il suo passato da presidente del Senato e lui con le sue idee sempre un po’ borderline – stanno tramando riforme che potrebbero far saltare in aria l’Italia intera. Preparatevi a un circo politico epico, con autonomie regionali da ridisegnare e poteri centrali da ridistribuire, magari per accontentare i soliti baroni locali! #DdlCostituzionale #GovernoMeloni #PoliticaItaliana #RiformeAllaMeloni #ScandaloCostituzionale (esattamente 280 caratteri, inclusi spazi e hashtag).
I Protagonisti della Follia Riformista
Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Calderoli sono i due pezzi grossi al lavoro su questo disegno di legge costituzionale. Casellati, con il suo curriculum da dura del centrodestra, e Calderoli, quello che non si fa problemi a proporre cose che fanno inorridire l’Europa, stanno cercando di bilanciare riforme e autonomie nel governo Meloni. Chissà se non stanno solo cercando di accentrare più potere per i loro amici.
Le Riforme che Potrebbero Far Invidiare i Comici
Il ddl si concentra sulle autonomie regionali e sulle riforme istituzionali, promettendo di snellire la burocrazia e dare più libertà ai territori. Ma andiamo, con Calderoli in prima linea, è come affidare un bazooka a un bambino: potrebbe finire in un disastro comico, con regioni che si fanno la guerra per fondi e privilegi. Meloni sorride, ma il resto d’Italia si chiede se non sia solo un trucco per blindare il potere.
Le Polemiche che Scaldano la Piazza
Già si sentono urla dall’opposizione, con accuse di voler stravolgere la democrazia per un pugno di voti. E voi, popolo social, siete pronti a questo caos? Potrebbe essere l’occasione per un vero ribaltone o solo l’ennesima buffonata politica che ci fa rimpiangere i governi passati. Restate sintonizzati, perché con questi due, niente è prevedibile.
-
Cronaca7 giorni fa
Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica
-
Cronaca7 giorni fa
In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.
-
Cronaca7 giorni fa
Olio, al “Premio Roma Evo” i 50 migliori produttori del Lazio, ma chi li conosce davvero?
-
Cronaca7 giorni fa
Roma Caput Mundi, nuovi restauri: tocca alla Colonna antonina dei pagani