Categorie
Cronaca

Eventi a Roma nel weekend: Salemme al Sistina, Dardust alla Nuvola e mostra di Frida Kahlo al museo della Fanteria

Vincenzo Salemme al teatro Sistina, “Sapore di mare – il Musical” al teatro Olimpico e Dardust presso La Nuvola sono solo alcuni dei numerosi eventi culturali in programma a Roma dal 13 al 16 marzo.

DA SEGNARE IN AGENDA

Il 16 marzo si svolgerà la maratona di Roma, con chiusure al traffico in diverse vie. L’inizio è previsto alle 8 del mattino in via dei Fori Imperiali e la conclusione entro le 15.30 al Circo Massimo. Le zone interessate includono basilica di San Paolo, Piramide, Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, lungotevere, Foro Italico, Ponte Milvio e Auditorium.

ECLISSI IN DIRETTA

Il 14 marzo, occhi puntati al cielo per l’eclissi totale di Luna. Inizio della penombra alle 4.57 e ingresso in ombra alle 6.09. La fase totale inizierà alle 7.26 e terminerà alle 8.32, con il Virtual Telescope Project che trasmetterà l’evento in diretta a partire dalle 5:30.

A TEATRO

Al teatro Sistina, Salemme presenta “Ogni promessa è debito”, una commedia che narra la storia di un pizzaiolo di Bacoli e il suo voto a Sant’Anna per salvarsi in mare. Al teatro Olimpico, fino al 23 marzo, andrà in scena la prima di “Sapore di mare – il Musical”, con Paolo Ruffini e Fatima Trotta, diretti da Maurizio Colombi. Al teatro Brancaccio si chiude “I Tre Moschettieri – Opera Pop” il 16 marzo, mentre al teatro Argentina il 16 marzo si può vedere “November” con Luca Barbareschi.

Al teatro Quirino, l’ultima data di “La Signora Omicidi (Ladykillers)” è prevista per il 16, e il teatro Manzoni presenta fino al 30 marzo “La vita al contrario, Il curioso caso di Benjamin Button” con Giorgio Lupano.

All’Ambra Jovinelli, fino al 16 marzo si può assistere a “Benvenuti in casa Esposito”, con regia di Alessandro Siani. Al Teatro Parioli fino al 23 marzo in scena “Plaza Suite“. Il 16 marzo, “Giorni infelici” di e con Sabrina Scucimarra sarà presentato allo Spazio Diamante.

Al Teatro di Villa Lazzaroni, il 15 e 16 marzo va in scena “In bocca al lupo, viva il lupo” di Francesco Sala. All’Altrove Teatro Studio, dal 14 al 16 marzo, sarà presentato “La signora Sandokan” di Osvaldo Guerrieri.

PER BAMBINI

Al teatro del Lido di Ostia, il 16 marzo si svolgerà il laboratorio “Sonodramma kids – la radio a teatro” per bambini tra 8 e 12 anni. Sarà inoltre presentato “Sciopero! ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare” per bambini a partire dai 7 anni.

LE IDI DI MARZO

Il 15 marzo, nell’area archeologica di largo Argentina, si celebra il ricordo delle idi di marzo con la rappresentazione di “Giulio Cesare” di William Shakespeare.

IN CONCERTO

Il 13 marzo, Les Votives si esibiranno a Largo Venue. All’Auditorium Conciliazione, dal 13 al 15 marzo è in programma “Queen at the Opera“. Il 14, Dardust si esibirà presso La Nuvola, mentre Jacopo Ferrazza presenterà il suo nuovo album “Prometheus” a Casa del Jazz.

Il 16 marzo, Almamegretta sarà in concerto all’Orion, mentre Hans Thomalla si esibirà al Parco della Musica.

Inoltre, fino al 23 marzo si potrà assistere a “Sinatra. The man and his music” al teatro Golden.

CLASSICA

Il 13 marzo, il direttore d’orchestra Thomas Guggeis debutterà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con un programma che include lavori di Brahms, Strauss e Liszt. Il 14, Adélaïde Ferrière debutterà a Roma come solista presso l’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina.

LA LEZIONE

Il 16 marzo si svolgerà una lezione sul tema dell’inconscio all’ Auditorium Parco della Musica, tenuta da Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista.

IN VISITA

Dal 15 marzo riprendono le visite guidate nei fine settimana alla tenuta presidenziale di Castel Porziano. La mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature” sarà eccezionalmente visitabile il 15 e 16 marzo a Palazzo della Minerva.

GRANDE SCHERMO

Il 14 marzo, all’Auditorium Parco della Musica, ci sarà la proiezione del docufilm “Pino Daniele – Nero a metà” e, fino al 30 marzo, la rassegna cinematografica “Jean-Pierre Melville” a Palazzo delle Esposizioni.

LE NUOVE MOSTRE

Fino al 15 giugno si può visitare “Gli Shinhanga. Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi” ai Musei di San Salvatore in Lauro, mentre al museo storico della Fanteria, dal 15 marzo, si inaugura “Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray”. Al Macro, dal 15 marzo al 21 aprile, sarà presente la mostra “Accademia Nazionale di Pittura Cinese. 55 artisti in mostra a Roma”.

Tra le altre mostre si segnala la collettiva “Exprimo” al Mattatoio fino al 6 aprile, e “Picasso, lo straniero” al Museo del Corso, visitabile fino al 29 giugno. Inoltre, “Gianfranco Baruchello. Mondi possibili” sarà presentata all’Accademia Nazionale dei Lincei a Villa Farnesina, fino al 3 maggio.

IN GALLERIA

La Galleria Erica Ravenna presenta fino all’11 maggio una mostra di Flaminia Lizzani e Begoña Zubero, mentre alla Galleria Russo è esposta “Ninfa e Musa. Un secolo del femminile nell’arte”. Tornabuoni dal 6 marzo al 10 maggio mostra “Drawing Room. Solo carta 1913 – 2013”.

JAPAN DAYS

Il 15 e 16 marzo all’ippodromo delle Capannelle, si tengono i Japan Days del Mercatino Giapponese, focalizzando sulla cultura nipponica.

Exit mobile version