Seguici sui Social

Cronaca

Finale del campionato delle scuole medie di Roma il 2 aprile all’Ardeatino

Pubblicato

il

Finale del campionato delle scuole medie di Roma il 2 aprile all’Ardeatino

Sfida di basket giovanile a Roma

Il 2 aprile si svolgerà un’importante competizione di basket giovanile dedicata alle scuole medie, con il campionato provinciale nella specialità tre contro tre, presso il centro sportivo comunale To Live di via Aristide Leonori 8. In palio il titolo di scuola campione di Roma 2024-2025.

Partecipanti e format

L’evento, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio in collaborazione con il comitato Lazio della Federazione italiana pallacanestro, vedrà la partecipazione di 20 scuole medie di Roma e provincia, con un totale di 24 team provenienti dalle categorie cadette e cadetti (nati nel 2011 e 2012). Le squadre si sfideranno in un format dinamico e accattivante, caratterizzato da rimbalzi, stoppate e tiri dalla lunetta.

Motivazioni e obiettivi

I responsabili della Fip Lazio spiegano che “la scelta del tre contro tre ricade sul fatto che è uno sport veloce e spettacolare, più dinamico per quanto riguarda le azioni di attacco e che dà più possibilità di giocare ai ragazzi e alle ragazze perché non incontra tatticismi particolari”. Questo torneo, giunto al quarto anno, prevede una fase distrettuale, dopodiché le squadre vincitrici si sfideranno per la finale provinciale di Roma al Pala To Live. I vincitori, sia maschili che femminili, parteciperanno alla finale regionale per il titolo di Campione del Lazio di basket tre contro tre.

I risultati del torneo saranno pubblicati sul sito www.competizionisportivescolastiche.it.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Le Soprintendenze criticano il Piano regolatore: “I villini in pericolo”

Pubblicato

il

Le Soprintendenze criticano il Piano regolatore: “I villini in pericolo”

La Soprintendente Daniela Porro ha espresso forti critiche nei confronti del Campidoglio, accusandolo di non aver coinvolto la Soprintendenza nella redazione dei nuovi articoli delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore. Attualmente, la Sovrintendenza Capitolina sta preparando osservazioni da presentare al Comune.

La nuova normativa sotto esame

La recente approvazione delle Norme Tecniche del Piano Regolatore ha sollevato polemiche, in particolare per l’articolo 16, relativo alla Carta per la qualità degli edifici storici della Città del Novecento. Una modifica significativa prevede che, in caso di conflitto tra le indicazioni della Carta e le norme di tessuto, prevalgano queste ultime. Ciò comporta che edifici protetti dalla Carta per la Qualità possono essere demoliti e ricostruiti se ricadono in zone dove è consentito, bypassando il parere della Sovrintendenza.

Rischi per il patrimonio storico

Gli ambientalisti di Carteinregola hanno denunciato i rischi che la nuova normativa comporta, anche per edifici significativi come l’isola 106 all’Olgiata di Luigi Moretti. Ora, la salvaguardia garantita dall’elaborato G2, che definisce le tutele degli edifici storici, è messa in discussione. Le modifiche alle Norme Tecniche potrebbero così consentire la demolizione di villini storici di fine Ottocento e inizio Novecento, per i quali la città si era mobilitata, con 246 nuovi edifici recentemente aggiunti alla lista di quelli da tutelare.

Cambiamenti nelle regole di demolizione

Un altro cambiamento rilevante riguarda la possibilità di abbattere edifici anche in tessuti storici, indipendentemente da quando siano stati costruiti. La rimozione di precedenti limitazioni apre la porta a interventi che possono riguardare edifici che in passato non avrebbero potuto essere toccati. L’amministrazione comunale ha riferito alla Soprintendente Porro che prenderà in considerazione le osservazioni della Sovrintendenza, che richiederanno il ripristino delle garanzie di tutela previste dalla Carta per la qualità.

Continua a leggere

Cronaca

Amore per la comicità e l’allegria

Pubblicato

il

Amore per la comicità e l’allegria

In scena dal 3 al 20 aprile al teatro Manzoni, Federica Cifola interpreta Rosaria nella commedia “Rappresaglie” di Eric Assous, coadiuvata da Massimo Giuliani e diretta da Silvio Giordani. La conduttrice di RTL 102.5 e Rai Radio Due porta sul palco una storia di matrimonio con un marito infedele, in cui le rappresaglie scaturite dalla scoperta dei tradimenti conducono a situazioni comiche e imprevedibili.

Il Talento di Federica Cifola

Federica, con una carriera che affonda le radici nel teatro e si snoda attraverso radio e televisione, afferma: «Tutte le forme d’arte tirano fuori delle corde che magari neanche sapevamo di avere…». Riguardo al suo ruolo in “Rappresaglie”, spiega: «Interpretando un ruolo che non è prettamente comico, mi trovo ad affrontare un personaggio intenso a tutto tondo».

Esperienze e Aspirazioni

Cifola rivela di aver già sperimentato vari generi artistici, ma ammette: «Forse mi manca solo il circo». Sulla sua vita quotidiana, aggiunge: «Mi piace trovare il comico in ogni situazione, mi piace far ridere ma soprattutto ridere». Infine, esprime un desiderio di carriera: «Vorrei fare la protagonista in un film di Woody Allen: se devo sognare, fatemi sognare in grande!».

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025