Categorie
Cronaca

Finale del campionato delle scuole medie di Roma il 2 aprile all’Ardeatino

Sfida di basket giovanile a Roma

Il 2 aprile si svolgerà un’importante competizione di basket giovanile dedicata alle scuole medie, con il campionato provinciale nella specialità tre contro tre, presso il centro sportivo comunale To Live di via Aristide Leonori 8. In palio il titolo di scuola campione di Roma 2024-2025.

Partecipanti e format

L’evento, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio in collaborazione con il comitato Lazio della Federazione italiana pallacanestro, vedrà la partecipazione di 20 scuole medie di Roma e provincia, con un totale di 24 team provenienti dalle categorie cadette e cadetti (nati nel 2011 e 2012). Le squadre si sfideranno in un format dinamico e accattivante, caratterizzato da rimbalzi, stoppate e tiri dalla lunetta.

Motivazioni e obiettivi

I responsabili della Fip Lazio spiegano che “la scelta del tre contro tre ricade sul fatto che è uno sport veloce e spettacolare, più dinamico per quanto riguarda le azioni di attacco e che dà più possibilità di giocare ai ragazzi e alle ragazze perché non incontra tatticismi particolari”. Questo torneo, giunto al quarto anno, prevede una fase distrettuale, dopodiché le squadre vincitrici si sfideranno per la finale provinciale di Roma al Pala To Live. I vincitori, sia maschili che femminili, parteciperanno alla finale regionale per il titolo di Campione del Lazio di basket tre contro tre.

I risultati del torneo saranno pubblicati sul sito www.competizionisportivescolastiche.it.

Exit mobile version