L’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è stato premiato come miglior aeroporto d’Europa per l’ottavo anno consecutivo nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri. Questo riconoscimento è stato conferito dal sondaggio “Airport Service Quality” (ASQ), condotto dall’Airports Council International (ACI) World in collaborazione con Amadeus. Oltre 700mila passeggeri hanno partecipato al sondaggio, che ha valutato più di 360 aeroporti nel mondo.
### Riconoscimenti e Risultati
Fiumicino ha riportato un punteggio record di 4.61 su una scala da 1 a 5, piazzandosi primo tra i 119 aeroporti europei partecipanti e risultando l’unico, insieme a Singapore, a vincere tutte le categorie premiate. In aggiunta al premio “Best Airport”, Roma Fiumicino ha trionfato in altre categorie: Airport with the Most Dedicated Staff in Europe, Easiest Airport Journey in Europe, Most Enjoyable Airport in Europe e Cleanest Airport in Europe. Anche l’aeroporto “Giovan Battista Pastine” di Ciampino ha ricevuto il riconoscimento come “Best Airport in Europe” per la categoria da 2 a 5 milioni di passeggeri.
### Commenti dei Dirigenti
Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha affermato: “Anche quest’anno gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri…”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di sviluppare le infrastrutture dell’aeroporto di Fiumicino in modo sostenibile, supportato da investimenti autofinanziati necessari per competere con altri grandi hub.
### Celebrazione del Premio
Per celebrare il nuovo riconoscimento, Aeroporti di Roma ha lanciato una campagna di comunicazione con protagonista la mascotte “Adryx”, “un ambasciatore interstellare, esperto di qualità ed innovazione, che sbarca sulla Terra per scoprire il segreto dell’eccellenza”.