Categorie
Attualità

Fontane di Piazza Navona restaurate, ma rimaste al buio: nessuno ha pensato alle luci

La società Areti ha annunciato che le fontane di piazza Navona, dopo il recente restauro, saranno illuminate con un impianto provvisorio a partire dalla serata di oggi. Questo intervento è in attesa della realizzazione dell’illuminazione definitiva.

Diverse settimane fa si sono conclusi i lavori di restauro delle fontane, ma non era stata prevista l’illuminazione. “Commercianti e cittadini ci segnalano che la sera sono ancora al buio,” ha dichiarato la consigliera di Fratelli d’Italia, Mariacristina Masi, sottolineando le ripercussioni evidenti sul commercio e sulla sicurezza della zona. Gli interventi di riqualificazione, finanziati con fondi del Pnrr, non includevano il rifacimento dei sistemi di illuminazione e, nonostante i contatti con la società Areti, l’illuminazione non è stata ancora ripristinata.

Areti ha comunicato che i lavori per la nuova illuminazione inizieranno lunedì 24 marzo e dureranno circa tre o quattro settimane. La società ha affermato che “nell’ambito dei progetti Pnrr di rifacimento delle fontane storiche non erano previsti interventi sugli impianti di illuminazione delle fontane”. È stato richiesto a fine novembre un intervento straordinario per il rifacimento totale dei sistemi elettrici, un lavoro non previsto dai finanziamenti e che implica tempi di realizzazione lunghi, data la necessità di personalizzare gli impianti per i singoli monumenti tutelati da vincoli storico-architettonici.

Fonte Verificata

Exit mobile version